Negli spazi della Libreria ELI di Roma, la scrittrice Maria Rosaria De Simone, ha introdotto la serata declamando la sua poesia lunare dedicata agli autori del libro. Il libro in questione è “…E la luna rispose” e gli autori sono l’astrologo, stilista Massimo Bomba e Antonella Sotira Frangipane. Il volume è stato protagonista, lunedì, 20 maggio, rivolto ai tanti curiosi lettori appassionati di simbologia ed astri, nella sala multifunzionale, con l’introduzione di Roberta Manuali, direttore bastogilibri e gli intervanti di Flaminia Marinaro, giornalista e scrittrice ed Elfriede Gaeng, regista, sceneggiatrice e scrittrice
Sono state rievocate le gesta, i fasti, i motti d’impresa dei quindici personaggi storici al centro del libro e gli originali accostamenti fra fiabe e segni zodiacali. La Luna risponde alle domande di quindici personaggi storici, Luigi XIV, Napoleone, Caterina di Russia, Elisabetta la Vergine, Isabella D’Este, Montesquieu, la rivoluzionaria baronessa Frangipane e dei grandi favoleggiatori da Giovan Battista Basile a Rodari.
Una vera e propria tavola rotonda in cui alle recensioni dei relatori, la professoressa e poetessa Fabia Baldi e l’avvocato Monica Schipani, si sono alternate le provocatorie domande del pubblico. A vivacizzare il dibattito, la querelle sull’identità sessuale della Regina Cristina di Svezia, che amava farsi chiamare Re, uno dei personaggi curati da Bomba e le maniacali abitudini del Re Sole, il misterioso salotto illuminista della baronessa Olimpia Frangipane Ricciardi, ava della Sotira e la predominanza di Nettuno in tutti i temi astrali dei grandi favoleggiatori.
In copertina uno dei dipinti di Massimo Bomba, il magnetico Exsurge Domine.
Edvige Cuccarese