ARTICOLI

L’intervista/Gianluca Magni sul set di “Whilem Tell”, per la regia di Nik Hamm, ci svela i retroscena del Cimena

Gianluca Magni, attore in numerosi lavori tra film e fiction, tra i più ricordati “Il bello delle donne 3” e “Incantesimo”, sul set di “Whilem Tell”, diretto da Nick Hamm, film uscirà a settembre 2024, a livello internazionale, nel quale interpreta il ruolo di un soldato austriaco ci svela particolari sulla co-produzione tra Italia e Inghilterra. Gianluca, a Cinecittà Word in Roma, è stato ricostruito interamente il castello e il villaggio annesso dove abitava Guglielmo Tell, ce ne parli? “Guglielmo Tell, è un leggendario eroe svizzero che sarebbe vissuto tra…

Leggi

LEGNANO (MI)/Domenica 21 aprile torna la Camminata benefica per la Vita della LILT

Domenica 21 aprile si corre per aiutare i malati oncologici, si corre per la propria salute personale, per prevenzione, si corre per passare del tempo assieme all’aria aperta, si corre per sostenere chi si prende cura di chi soffre. La quinta Camminata per la vita, prende il via da Legnano. Organizzata dalla sezione locale della Lilt, con il contributo della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate, con il suo braccio operativo Ccr Insieme Ets, che si occupa della mutua dei soci. L’evento ha il patrocino del Comune di Legnano, la…

Leggi

“TRA LA CARNE E IL CIELO”: L’undicesimo album di inediti di Mario Venuti

Disponibile da oggi, in digitale e in fisico (prossimamente in vinile), “TRA LA CARNE E IL CIELO“, l’undicesimo album in studio del cantautore catanese Mario Venuti, prodotto da Microclima. In rotazione radiofonica, sempre da oggi, il brano “Degrado”, il cui videoclip è online sul canale ufficiale YouTube dell’artista. «Tutta una vita ho sperimentato la ricerca di un equilibrio tra la mia natura sensuale, terrena, ed una certa tensione spirituale, come una sorta di redenzione dall’inferno del mondo che ci circonda – spiega Mario Venuti – Le canzoni di questo disco, senza che lo avessi previsto, abbracciano…

Leggi

MILANO/Autismo: L’Associazione Poalo Zorzi inaugura locale tecnologicamente assistito per le diagnosi precoci

L’Associazione Paolo Zorzi per le Neuroscienze Onlus ha inaugurato il 17 aprile,  all’Unità di Neuropsichiatria e riabilitazione dell’età evolutiva dell’IRCCS Santa Maria Nascente – Fondazione Don Carlo Gnocchi di Milano, diretta dalla Dott.ssa Anna Cavallini, un locale tecnologicamente assistito per le osservazioni, valutazioni e trattamenti dei bambini con Disturbo dello Spettro dell’ Autismo. In Lombardia, come nel Paese, si registrano sempre più casi di autismo. Nella regione si parla di 134 nuovi casi al mese e se ne contano 1.600 all’anno. Secondo il Ministero della Salute, in Italia, ha una…

Leggi

Monreale, nell’ambito dell’iniziativa di BCsicilia “30 libri in 30 giorni” promossa da BCsicilia si presenta il volume “Oreto Blues”

Organizzato dalla Sede di BCsicilia di Monreale, in collaborazione con il Circolo di Cultura Italia, nell’ambito dell’iniziativa “30 libri in 30 giorni”, si presenta domenica 21 aprile 2024 alle ore 17,30 al Circolo di Cultura Italia in piazza V. Emanuele, 7 a Monreale il volume di Corrado Pedone “Oreto Blues”. Previsti gli interventi di Claudio Burgio, Docente, Alfonso Lo Cascio, Giornalista e Presidente regionale di BCsicilia, Romina Lo Piccolo, Docente e Presidente BCsicilia di Monreale e di Maria Modica, Giornalista. Conclusioni in parole e musica dell’Autore. Sullo sfondo di un fiume degradato, una mistery…

Leggi

Mercato, banche e aziende: “Momento di attesa di discesa dei tassi, di lancio di nuovi stimoli fiscali”

Le Bcc per storia, per vocazione e per missione fondativa sono da sempre vicine alle piccole e medie imprese. Roberto Gentilomo, responsabile area mercato della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate, ha fatto il punto della situazione attuale al convegno di Confindustria Alto Milanese “Confidi e banche insieme per favorire l’accesso al credito delle imprese del territorio dell’Alto Milanese”, che si è tenuto lo scorso 16 aprile a Legnano. «Stiamo vivendo un momento di attesa, l’attesa è proprio della discesa dei tassi che BCE settimana scorsa ha confermato stabili. Quindi attendiamo…

Leggi

“Born in Sicily” venerdì 3 maggio al Teatro Sant’Eugenio di Palermo. Mandreucci & Friends cantano la Sicilia che abbraccia il mondo

La rappresentazione in chiave moderna della Sicilia e dei siciliani, attraverso la musica. È il risultato lampante di “Born in Sicily”, il nuovo disco del cantautore palermitano Marcello Mandreucci- realizzato con la produzione artistica del noto cantautore ennese Mario Incudine e con il “featuring” di numerosi artisti siciliani- che verrà presentato per la prima volta dal vivo venerdì 3 maggio, a partire dalle ore 21, al Teatro Sant’Eugenio di Palermo. “Si tratta di una sorta di nazionale della musica siciliana e dello spettacolo in generale, tutti amici musicisti e cantanti…

Leggi

Novità bilanci semplificati per gli ETS

Bilanci semplificati fino a 300 000 euro di entrate complessive per gli ETS privi di personalità giuridica, semplificazioni per gli enti con entrate complessive inferiori ai 60.000 euro, obbligo di bilancio di esercizio ordinario per tutti gli ETS personificali. Sono queste alcune delle importanti modifiche che dovrebbero riguardare l’art. IO del Codice del Temo settore in base al Ddl. contenente disposizioni in materia di politiche sociali e di enti del Terzo settore approvato dalla Camera e trasmesso al Senato. Con una modifica al comma 2 viene previsto che gli enti…

Leggi

L’Italia ha elaborato un’anagrafe digitale nazionale per fini di sorveglianza (IDANPR) (di Francesco Paolo Cinquemani)*

Per spiegare cosa sia l’IDANPR bisogna tornare indietro nel tempo, fino al 2005 quando è stato istituito il CAD, ossia acronimo di Codice di Amministrazione Digitale, istituito con il decreto legislativo 7 Marzo 2005 n.82, è un testo unico che riunisce e organizza le norme riguardanti l’informatizzazione della Pubblica Amministrazione nei rapporti con i cittadini e le imprese. Tale decreto è stato modificato più volte nel corso degli anni, nel 2016 e nel 2017, e le ultime modifiche sono state apportate proprio dal Decreto Legge 76 del 2020, c.d. Decreto “Semplificazioni”,…

Leggi

La Romania all’orizzonte delle elezioni del 2024

Si può apprezzare che i vent’anni di appartenenza alla NATO e i diciassette anni di integrazione nell’Unione Europea hanno portato alla Romania progressi significativi, che si riflettono soprattutto nel campo delle infrastrutture e degli investimenti esteri. I programmi e gli investimenti europei hanno generato sviluppo in numerosi settori in Romania. Inoltre, la libera circolazione delle persone all’interno dell’UE ha facilitato l’accesso di un numero significativo di rumeni al mercato del lavoro occidentale (circa 6-7 milioni). Nelle relazioni economiche della Romania prevalgono gli scambi commerciali con gli stati europei. E in…

Leggi