I campionati tricolori sono la meta più ambita per ogni atleta, in ambito nazionale, e quelli del Canottaggio giovanile, per le categorie under 17, under 23, esordienti e pesi leggeri, sia femminili sia maschili, si sono svolti nel fine settimana del 13 e 14 luglio sulle acque del Lago Schiranna, a Varese.
Ovviamente notevole la partecipazione, tanto sul piano quantitativo quanto soprattutto su quello qualitativo dei migliori atleti nazionali.
Grazie ai loro risultati nelle gare di qualificazione, i due atleti under 17 Paola Maria Carlotta Malinconico e Giulio Boatini, portacolori del Gruppo Canottaggio della Lega Navale di Savona, hanno preso parte all’evento dove hanno dovuto affrontare una durissima selezione, rispettivamente contro 45 avversarie per Paola e 65 atleti per Giulio, per tentare di entrare nella serie finale di otto concorrenti.
Nelle due prove di selezione i portacolori della Lega Navale savonese si sono comportati al meglio delle loro possibilità, facendo registrare tempi interessanti e, pur non essendo riusciti a giungere in finale, si sono comunque lasciati dietro numerosi avversari, infatti Paola ha preceduto 25 atlete e Giulio ha avuto la meglio su 23 concorrenti.
Soddisfatti gli allenatori Franco Badino e Federica Perata perché hanno ricevuto segnali positivi che fanno ben sperare per le prossime competizioni che inizieranno nel mese di settembre con il Campionato di Società a Corgeno.
Intanto alla LNI Savona sono aperte, nel tardo pomeriggio di ogni lunedì, mercoledì e venerdì oltre alla domenica mattina, le prove libere di voga per le nuove leve della categoria “Allievi” (dai 10 ai 13 anni) femminile e maschile che vogliono avvicinarsi al canottaggio, con la possibilità di entrare a far parte della squadra agonistica biancorossa con cui partecipare dall’anno prossimo alle competizioni regionali e nazionali.