A Pierre Michon il Premio “Tomasi di Lampedusa” sostenuto da Donnafugata

A Pierre Michon il Premio “Tomasi di Lampedusa” sostenuto da Donnafugata

Il Premio Letterario Internazionale è assegnato allo scrittore francese per il romanzo “Vite minuscole”; sabato 3 agosto la cerimonia di premiazione a Santa Margherita di Belìce.
Marsala, 2 Agosto 2024. Lo scrittore francese Pierre Michon è il vincitore del prestigioso “Premio Letterario Internazionale Giuseppe Tomasi di Lampedusa”, giunto alla sua XIX edizione.
La cerimonia di consegna del Premio, ancora una volta sostenuto da Donnafugata, si terrà Sabato 3 Agosto a Santa Margherita di Belìce, dove è stata fondata l’Istituzione Tomasi di Lampedusa in omaggio all’autore de “Il Gattopardo”.
La giuria ha attribuito il riconoscimento allo scrittore per il suo romanzo “Vite minuscole”: a Michon il merito di aver dato voce alle vite di dieci personaggi non illustri, ma ognuno con un suo carattere e un destino che pagina dopo pagina si rivelano tutt’altro che minuscoli.
“Vite minuscole”, opera d’esordio del narratore, è stata già annoverata dalla critica internazionale come un capolavoro della letteratura francese.
La cerimonia che si svolgerà nella suggestiva Piazza Matteotti della cittadina siciliana sarà arricchita da reading sia del romanzo premiato che di passi dell’opera di Tomasi di Lampedusa. Le suggestioni letterarie saranno inoltre esaltate da performance musicali che culmineranno nelle “Note da Oscar”, un repertorio delle più celebri colonne sonore interpretate dalla Women Orchestra, orchestra sinfonica composta da trenta musiciste siciliane.
Per rendere omaggio allo scrittore e all’opera premiata, José Rallo – quinta generazione della famiglia di Donnafugata – prenderà parte alla cerimonia e consegnerà una speciale edizione di Tancredi, il prestigioso rosso dell’azienda nato proprio tra queste colline nel cuore della Sicilia occidentale.
Donnafugata conferma così il suo impegno per la promozione culturale di questo territorio che ha ispirato straordinarie pagine della letteratura siciliana: qui è la Tenuta di Contessa Entellina, là dove nasce Donnafugata, un’azienda che si è sempre distinta nel dialogo tra l’arte ed il vino per rappresentare nel mondo l’eccellenza artigianale e creativa.

Testo soggetto a Copyright