A Pescara nella Chiesetta di Sant’Anna un concerto con il conservatorio “duo Idea” flauto e chitarra

A Pescara nella Chiesetta di Sant’Anna un concerto con il conservatorio “duo Idea” flauto e chitarra

La Presidenza Regionale Abruzzo della Rete Associativa A.N.A.S (Associazione Nazionale di Azione Sociale) iscritta al RUNTS, comunica a tutti gli interessati ed agli affiliati che il prossimo 13 agosto alle ore 21 nella chiesetta di Sant’Anna, in Pescare via Giovanni Bovia si terra il concerto “Duo Idea – Flauto e Chitarra”.

LA direzione artistica è curata dal prof. Stefano Mammarella, al flauto Benedetta D’Annunzio ed alla chitarra Sara Trabucco.

L’evento organizzato e voluto dalla Presidenza della RETE ASSOCIATIVA ANAS Abruzzo ha cui è stata  affidata la chiesetta di Sant’Anno dopo il restauro.

Il Presidente Alessia Camplone, nel ringraziare le autorità per la fiducia che hanno accordata alla rete ANAS, ha evidenziato brevemente il percorso che ha visto l’assegnazione alla rete ANAS della Chiesetta in cogestione.

In Particolare, ha precisato il Presidente Camplone, nel febbraio del 2023, la soprintendenza, dopo aver completato i lavori di restauro, ha proceduto alla restituzione del bene al comune.

Il bene è sotto la tutela delle belle arti, essendo la chiesetta di Sant’Anna la seconda chiesa piu antica di Pescara, un vero gioiello storico artistico, che, grazie ai volontari della RETE ANAS capitanati da Ivano Gentile, la chiesetta è aperta il mercoledì dalle ore 09,00 alle ore 12,00 ed il venerdì dalle ore 16,00 alle ore 19.

Lo scorso maggio, dopo una procedura articolata, atteso il valore del bene, lo stesso è stato assegnato in cogestione alla Rete ANAS Abruzzo, guidata dalla Presidente Alessia Camplone.

La Presidente e la direzione della RETE ANAS ABRUZZO hanno investito e creduto nel progetto per il suo valore storico culturale e religioso, a tal fine la Presidenza ha precisato che essendo la RETE ANAS iscritta anche al MIBACT, è stato coinvolto anche il Ministero della Cultura, con cui la RETE ANAS ha da lungo tempo buoni rapporti di sinergia.

Ancora una volta un esempio di sinergia e di collaborazione tra la RETE ANAS e la Pubblica Amministrazione nella gestione di beni e patrimonio storico artistico come per esempio il Castello di Ragusa.

Il Progetto del 13, ha precisato la presidente, rientra tra quei progetti di valorizzazione dei giovani studenti abruzzesi del conservatorio.

Il Presidente della RETE precisa, in fine, che è attiva una pagina facebook “chiesa Sant’Anna Pescara” aggiornata costantemente ove sono riportate tutte le informazioni utili e le iniziative che vedo coinvolta la chiesetta di Sant’Anna.

Testo soggetto a Copyright