IL REGNO DI NAPOLI: UNA GRANDE GIORNATA DI NOBILTA’, CULTURA E BENEFICENZA

IL REGNO DI NAPOLI: UNA GRANDE GIORNATA DI NOBILTA’, CULTURA E BENEFICENZA

IL REGNO DI NAPOLI: UNA GRANDE GIORNATA PER IL VII° EVENTO DELL’ARISTOCRAZIA ADRIATICA IL REGNO DI NAPOLI.

Appuntamento il 12 ottobre a Giugliano in Campania in una giornata che promette di essere unica nei suoi contenuti e relazioni

Sabato 12 ottobre 2024 è in programma a Giugliano in Campania, nell’affascinante scenario di Villa Blue Moon, nella “Città Metropolitana di Napoli”, il VII Evento dell’Aristocrazia Adriatica dell’Europa Orientale, organizzato dall’Accademia Dinastica Universitaria della Nobile Famiglia Agricola, in sinergia per la prima volta, con la prestigiosa Royal Society of St George.

In convegno con il focus sul Regno di Napoli inizia alle ore 15.30 con i saluti istituzionali del Principe Christian Agricola di San Nicandro, a cui seguono gli interventi delle autorità civili e religiose. L’evento celebra l’incontro e il dialogo tra diverse realtà nobiliari: la Royal Society of St George è una società patriottica inglese, istituita nel 1894, che si impegna a incoraggiare l’interesse per la cultura, gli ideali e le tradizioni inglesi. Inoltre è prevista la presenza per la prima volta in Italia, di Togbe Osei III, 25° Monarca e Sovrano tradizionale del Godenu, un Regno situato nell’ area di Hohoe nella regione del Volta in Ghana, a testimoniare il ponte di fratellanza e scambio culturale che tale evento intende consolidare. Tra gli obiettivi sociali di questa giornata c’è la raccolta fondi da destinare alle popolazioni del Godenu, in Ghana, per sostenere progetti vitali come “Strengthen the community”, “Water is life”, e “Hygiene and hygiene services”.

Tra i relatori, Il Conte Enzo Modulo Morosini di Risicalla e Sant’Anna Morosina, il Conte Professor Tommaso Romano, Presidente dell’Accademia di Sicilia, il il Nob. Dott. Ciro La Rosa, già Funzionario dell’Archivio Storico Municipale di Napoli curatore del portale Cognomi del Sud,  l’Architetto Franco Valente, Presidente dell’Istituto Italiano dei Castelli Sez. Molise, il Nob. Dott. Luigi Paolino Bonea, ricercatore e storico, il Barone Michele Di Iorio, storico e giornalista e il Professor Giuseppe Mrozek Eliszezynski. L’incontro è moderato dalla giornalista Valentina Ciarlante.

Il Principe Christian Agricola conclude con la consegna dei premi “Capitolino omaggiato a Gnaeus Julius Agricola” a personalità ed Enti che si sono distinti in settori specifici, testimoniando l’importanza del riconoscimento nella continuazione e nella valorizzazione delle tradizioni storiche e culturali. Il convegno vede anche la partecipazione dalla prestigiosa Accademia F. Musmarra di Catania che, con i musicisti Carla Senese al mandolino e Riccardo Del Prete alla chitarra, allieta con le loro note degli stacchi musicali per una esperienza culturale ancora più completa.

Anche la cena di gala riserva una meravigliosa sorpresa: infatti è l’occasione per la presentazione dell’Enciclopedia Nobiliare Italiana – Serie Corrente e Aggiornata, una mastodontica opera in dieci volumi con oltre dodicimila pagine che definisce la Nobiltà Italiana e di tutte le Famiglie dei Pre – Regni non riconosciute dall’ultimo ordinamento monarchico. Un repertorio araldico frutto di una straordinaria ricerca e documentazione che vede autore, creatore ed editore il Principe Christian Agricola.

La manifestazione è sostenuta e patrocinata dalle amministrazioni pubbliche dei Comuni  gioielli di territorio parte dell’Antico Regno di Napoli come Ischitella, Pescolanciano, Guardialfiera, Provvidenti, Melicucco e San Giorgio Morgeto, poi San Severo e Torremaggiore in Puglia e Monte Urano nelle Marche. Il Modulo di partecipazione per l’evento è disponibile su: https://drive.google.com/file/d/1kSiczvhLAvHT5e_XduuFlh3Thi1D-m5E/view?usp=drivesdk.

Per ulteriori informazioni o dettagli sull’evento, è possibile contattare l’accademia all’indirizzo email accademiadinuniversity@gmail.com.

Carlo Scheggia

Testo soggetto a Copyright