Recensione: “I Diavoli di San Lorenzo”, il nuovo romanzo di Fulvio Di Chiara

Recensione: “I Diavoli di San Lorenzo”, il nuovo romanzo di Fulvio Di Chiara

Fulvio Di Chiara non esiste come persona in carne e ossa; è lo pseudonimo dietro cui si celano due autori: Chiara Nervo e Fulvio Tango. Compagni nella vita, hanno deciso di scrivere insieme per dare voce alla loro comune passione per il giallo, sfumata con ironia nello stile di Fruttero e Lucentini, Camilleri e, più recentemente, Frascella.

Il romanzo, pubblicato da Blitos Edizioni, segue le indagini del commissario Sanfilippo sull’omicidio dell’eclettico Don Zeno Ripoldi, leader della Confraternita della Carità. “I Diavoli di San Lorenzo” si distingue tra i romanzi gialli per la sua capacità di intrecciare, a partire da un omicidio, le storie di numerosi personaggi, offrendo uno spaccato affascinante di Torino, città sospesa tra le forze del bene e del male.

Gli otto diavoli della chiesa di San Lorenzo sembrano presagire eventi nefasti, fino all’assassinio di Don Ripoldi, trovato morto nel suo studio dalla donna delle pulizie. La risoluzione dell’enigma si concretizza solo quando il commissario Sanfilippo, con l’aiuto dei suoi amici Sandro e Vittorio, mette insieme i pezzi di un puzzle intricato. Diversi sospettati vengono chiamati in causa: Emilio Bonaga, la signora Belvedere, Favizza e Carena. Ognuno di loro sembra nascondere un oscuro segreto, fino alla rivelazione finale, quando il vero colpevole emerge dalle ombre, spinto dal più antico dei moventi: il denaro.

Attraverso il personaggio di Don Ripoldi, il lettore si addentra in un dialogo serrato tra le forze del bene e del male, un avvicendamento continuo e ineluttabile secondo cui l’uno ha bisogno dell’altro per esistere. Il romanzo offre storie autentiche, in cui ogni personaggio ha un ruolo ben definito, con Torino che diventa il palcoscenico su cui si dipana l’intera vicenda. Il finale sorprende, spalancando al lettore le porte del mistero.

Scritto con un linguaggio semplice e scorrevole, il testo svela pagina dopo pagina luoghi, dubbi e persone, coinvolgendo il lettore in un’indagine ricca di suspense. Nato dall’unione di due autori, “I Diavoli di San Lorenzo” è la prova di come Chiara Nervo e Fulvio Tango, attraverso la forza della loro scrittura, diano vita a “Fulvio Di Chiara”.

Contatti Autore:

Testo soggetto a Copyright