Chiara Alessandrini, figlia d’arte del noto architetto romano Piero Alessandrini, ha voluto festeggiare il papà in occasione dei cento anni dalla nascita del professionista, organizzando un Concerto di Gala martedì 17 settembre presso Villa Spalletti Trivelli, nella Capitale.
L’evento è stato anche occasione per presentare i nuovi progetti presi dall’eredità artistica del padre, dimostrando la grande attitudine alla trasmutazione che l’ha sempre contraddistinta nella sua carriera artistica.
Nel corso della serata artisti di fama internazionale si sono esibiti in un concerto lirico, sia per i cento anni dell’architetto che omaggiare il grande compositore Giacomo Puccini, di cui quest’anno si celebra il centenario della scomparsa avvenuta a Bruxelles il 29 novembre 1924.
Sul palcoscenico: il soprano Alessandra Gioia, la pianista Enrica Ruggiero, la pianista direttrice LPMAM Stefania Passamonte, il violinista Fabrizio Falasca, il direttore d’orchestra Cristian Cimei, il tenore Akis Kalmoukis, il soprano Despina Anagnou e la giovanissima pianista compositrice Vittoria Vera Gioia.
Gli ospiti sono stati allietati dalle opere musicali di: Francesco Cilea, Giacomo Puccini e di Giuseppe Verdi, fino al coinvolgimento finale nel brindisi della Traviata a tutto il parterre degli amici e degli ospiti presenti, tra cui, diversi personaggi del mondo dello spettacolo, della moda, della televisione e dell’arte.
Nella foto: Chiara Alessandrini e Stefania Passamonte
Edvige Cuccarese