Un nuovo capitolo di intrighi e crimine
Reduce dai precedenti successi, Valeria Valcavi Ossoinack presenta il suo quinto romanzo, “Nessuno si farà male”, in distribuzione da aprile 2024.
Estratto dal romanzo:
“Si chiede quale sarà questo prezzo. Sa che Sophie non lo perdonerà. Non può farlo. Non ci può essere amore a sufficienza per perdonare una cosa del genere. Stavolta non si tratta di aver tradito la sua fiducia. O non si tratta solo di questo: è tutto molto più grave. Perché non è più uno studente bugiardo. È un criminale bugiardo. E non c’è stato neanche un momento preciso in cui ha deciso che lo sarebbe diventato. È semplicemente successo. Una sera dello scorso ottobre, solamente perché era in quel posto e a quell’ora, e c’erano anche Renè e Omar, era salito su un treno che avrebbe preso sempre più velocità. E non ha più saputo scendere. Non è più voluto scendere. È stata una concatenazione di eventi. Ognuno ha portato al successivo. Fino a stamani”.
Una trama avvincente:
Il protagonista del romanzo è Jean Moreau, il più giovane della famiglia Moreau. La sua vita è un continuo “facciamo finta”. Facente parte dell’alta borghesia, si sente costretto nel seguire l’ambizione di suo padre, ovvero gli studi economici e l’eredità della banca Crèdit Marais. Un peso troppo grande da portare, fino al crollo finale, che decreterà la fine della sua vita da “figlio privilegiato” a favore di un’esistenza sregolata dedita al crimine.
Luci ed ombre:
Le luci e le ombre del romanzo della Ossoinack offrono una fotografia pragmatica di una realtà dove bene e male sono divisi da una sottile linea di demarcazione. L’alta borghesia si contrappone al degrado dei bassi fondi, da cui Omar e Renè, amici e colleghi di banda, provengono. La mente dei colpi è Simon, un astuto ladro capace di architettare colpi infallibili.
Tematiche profonde:
Una pistola Walther PPK segna il destino di Jean, che fin dalla sua infanzia vive situazioni difficili, con una madre che sopravvive alle violenze domestiche. Il romanzo approfondisce anche tematiche più leggere, come l’amore tra Jean e Sophie, un amore assolutorio capace di perdonare colpe grandi.
Un romanzo di contrasti:
“I figli privilegiati” del romanzo fanno cadere le maschere, indossando le vesti di chi vive nei bassifondi della città. Crimine, denaro e radici si fondono insieme, dando al testo della Ossoinack un colore e una forma vincenti. Un romanzo criminale che sceglie il suo protagonista tra i disillusi, culminando in un epilogo dove una lunga scia di sangue apre le porte a una storia vincente.
Ambientazione:
Una storia d’amore e di criminalità, nella Parigi di fine anni ’80, dove la vita è un bivio sbagliato dopo l’altro e il destino è un piano inclinato che non puoi più risalire.
Info biografiche:
Valeria Valcavi Ossoinack è un’autrice italiana che, dopo aver trascorso molti anni in Sudamerica, oggi vive a Dubai. Torna spesso in Italia, sua terra d’origine, da cui ha tratto ispirazione per il suo secondo romanzo, “Donna Eleonora”, uscito a maggio 2021. È anche autrice de “Il Mugnaio”, pubblicato nel 2019, un thriller ambientato in Argentina, tradotto in inglese con il titolo “The Miller” l’anno seguente.