In prima nei rapporti diplomatici tra San Marino e la Repubblica di Moldavia di Antoniu Martin

In prima nei rapporti diplomatici tra San Marino e la Repubblica di Moldavia di Antoniu Martin

Nel 16 gennaio 2025, S.E. Renato Nibbio Bonnet ha presentato a S.E. Maia Sandu, Presidente della Repubblica di Moldova, le Lettere Credenziali con le quali l’Eccellentissima Reggenza lo ha accreditato come Ambasciatore Straordinario e Plenipotenziario. Nel corso dell’incontro che ne è seguito l’Ambasciatore Nibbio Bonnet ha portato alla Presidente Sandu le congratulazioni per la sua recente rielezione. Ha, inoltre, evidenziato come la Moldova e San Marino hanno a cuore i valori della libertà (e in tal senso le ha fatto dono di una pubblicazione originale de La Libertà Perpetua, di Giosuè Carducci), e del rispetto e salvaguardia delle tradizioni nazionali.

 In particolare S.E. Renato Nibbio Bonnet ha ricordato che il 15 gennaio ricorreva il 175  anniversario della nascita del grande poeta  Mihai Eminescu, del quale ha citato un breve verso, al quale la Moldova ha dedicato l’anno 2025.

La Presidente Sandu ha apprezzato il ricordo del poeta Eminescu ed ha auspicato l’instaurazione  di sempre più stretti rapporti in campo culturale, turistico ed economico, richiamando le grosse potenzialità della Moldova e le molteplici possibilità di investimento. S.E. Sandu ha, altresì, ringraziato la Repubblica di San Marino per il sostegno dato all’Ucraina, ed ha sottolineato il grosso impegno della Moldova per l’integrazione europea; percorso nel quale ci sono varie provocazioni ed ostacoli, ma che la Moldova è fiduciosa di superare.

Renato Nibbio Bonnet è   avvocato Ph.D., giuslavorista e criminologo, ha ricoperto importanti incarichi pubblici in Italia e nella Repubblica di San Marino, dove è stato ai vertici del sistema previdenziale per oltre un decennio. E’ Commendatore dell’Ordine Equestre di Sant’Agata e dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, Croce di Primo Grado della Croce Rossa di San Marino e Paul Harris Fellow del Rotary International.

Testo soggetto a Copyright