In uno dei tanti varietà televisivi, alias “Talk-sciouu”, ho visto ed ascoltato la Sig.ra Fornero, sì quella della riforma delle pensioni, che Monti (furbetto – sia detto affettuosamente -) si è ben guardato dall’intestarsi, al fine di evitare tutte le “affettuosità” che il popolo italiano ha riservato alla Fornero. Mica Monti si chiama Lamberto Dini (ingenuo), che mal gliene incolse quando fece la prima riforma “pesante” delle pensioni (Legge 335/1995). Oltre che, naturalmente, per non perdere (Monti) quell’aura di “padre della patria” che solo un “comunista sui generis” come Napolitano, poteva nominare Presidente del Consiglio, e financo nominarlo senatore a vita (Sic!).
A proposito di Napolitano, ricordo a me stesso (e pure al lettore), che Napolitano era il “comunista preferito” (1978) di Kissinger.
Basterebbe questo per avere qualche legittimo dubbio sulle “dinamiche” della defenestrazione di berlusconi nel 2011, legittimo Presidente del Consiglio italiano, che aveva la fiducia delle Camere, giusta Costituzione italiana, art. 94: “Il Governo deve avere la fiducia delle due Camere”.
Non certo del Presidente della Repubblica pro tempore. Invero, altri “cattivoni” (saranno putiniani?) hanno parlato (e parlano) di Golpe. Ma la Storia si occuperà di ciò. Anche se, come per il Covid: a babbo morto (molto morto).
Ma non divaghiamo. Dicevo della Fornero. Durante il mio personale momento di espiazione Tv, stavo ascoltando appunto la nostra amica nel talk-sciouu (si parlava di dazi), quando ad un certo punto la medesima si lanciò in una impressionante e personale frecciatina (diciamo) al mondo degli esperti. La riporto testualmente qui di seguito.
- “…sa, mi viene in mente quando è scoppiato il covid; che tutti erano esperti, medici, tutti esperti di vaccini, contro i vaccini: ma con grande sicumera. Adesso abbiamo che tutti sono esperti di dazi; tutti sono esperti di commercio internazionale: e sanno le cose con certezza. E Dio ce ne scampi. Perché la questione è seria, sono posti di lavoro in ballo: e quindi da un lato, pensare che questa sia un’inezia che passerà, è sbagliatissimo. Che sia un dramma, forse sarà anche esagerato, ma una cosa da prendere sul serio, poi posso anche dire una cosa: basta Task-force, composte solo da maschi, per di più incompetenti…”.
Incredibile! Ha detto, “papale papale”, che gli esperti del covid che si erano attendati in tv e nei talk-sciouu: non erano veri esperti. Incredibile, non potevo credere a ciò che ho sentito. Il bello che io, nel mio “piccolo”, pensavo la stessa cosa. Non ci potevo credere. Allora è vero che il tempo è galantuomo. Anche se a “babbo morto”: e sottolineo…“morto”.
Massimo Piccolo