Nella splendida cornice della “Cavea” di Furci Siculo (ME), lo scorso sabato sera, nel novero delle manifestazioni estive che di solito pullulano durante il periodo estivo, si è svolta una manifestazione particolare: “Radio Empire Summer Festival”.
La serata, infatti, era dedicata al quarantennale della locale “Radio Empire”, una radio libera furcese, che all’alba di oltre 40 anni fa, ha iniziato a trasmettere via etere, ed è ancor oggi la più longeva del comprensorio. Questo fu il “parto”, di “quattro amici al bar”, che, con la passione e l’euforia giovanile del tempo, quello delle “radio libere”, fondarono questa radio. Ancor oggi “capitanata” dal socio fondatore, Arch. Franco Gatto.
Durante la serata, che ha avuto un successo di pubblico rimarchevole, si sono esibite due artiste bravissime. La giovane promessa messinese “Manua”, che ha intrattenuto il pubblico per quasi due ore, prima dell’arrivo della ormai leggendaria Gerardina Trovato. La cantante catanese, infatti, si è esibita con il suo repertorio, ed ha fatto venire i brividi per le emozioni cha ha saputo trasmettere al pubblico presente (si stimano oltre tremila spettatori).
La serata è stata piacevolmente accompagnata dalla conduzione della bravissima coppia: Manuela Trimarchi e Giuseppe Le Cause (coppia anche nella vita). Due colonne di Radio Empire, cha hanno condotto con leggerezza e simpatia la serata, incanalandola verso una gradevole sensazione di stare in un confortevole ambiente familiare.
Per l’occasione, hanno presenziato tutti i sindaci del comprensorio, che hanno dato il loro plauso alla manifestazione, e sono stati omaggiati con una targa ricordo dell’avvenimento. Ciò a testimonianza che Radio Empire è una realtà radicata nel territorio. Ed inoltre non si occupa solo di musica, ma è una radio a tutto tondo, e si occupa di arte, sociale, avvenimenti socio culturali, ecc…
A riprova di ciò, è stata consegnata da parte del direttore della radio (nella foto), una Targa ricordo allo speaker non vedente, Giuseppe Cesena, che trasmette musica tutti i giorni dalle ore 04:30 alle ore 07:00 dalle onde di Radio Empire.
(Massimo Piccolo)