Orwell? Aveva ragione….

Orwell? Aveva ragione….

 

Il più micidiale mezzo di manipolazione di massa, che nel passato fu il “pulpito” (qualunque esso fosse), ed a inizio 1900 fu la radio, ma io parlo della odierna televisione: la stessa, da giorni, trasmette una pubblicità di una associazione della quale non ricordo assolutamente il nome che cerca “piccioli” per salvare i cani dagli allevamenti clandestini, finalizzati ad uccidere i cani medesimi e mangiarne la carne. Addirittura la pubblicità dice che “i piccioli”, servono per proteggere “tutti” gli animali. Bugia.

Infatti, non ho potuto fare a meno di pensare a cosa ne pensano le vacche, vitelli, polli, suini, ecc…, che da secoli vengono allevati e massacrati per “sfamare” generazioni di uomini, senza che nessuna Ong (orrore!), spenda una parola per questi  animali derelitti, privi financo di un avvocaticchio d’ufficio. Me ne verrebbe uno in mente, ma non lo dico. Ognuno immagini quel che vuole.

Poi, sempre per le congiunzioni astrali, “certamente” dovute al “cambiamento climatico” (orrore!-2), non ho potuto fare a meno di pensare a George Orwell, ed al suo scritto “La fattoria degli animali”. Nel quale, notoriamente, lo scrittore immagina una fattoria popolata solo di animali e senza uomini, dove gli animali sono tutti uguali, ma alcuni sono più uguali degli altri.

Ora, sempre per le congiunzioni astrali, il cambiamento climatico, e pure la zanzara modaiola e pure assassina, che pare che in Italia abbia fatto morire la incredibile cifra di…meno di 10 persone (sic!): mi sono venuti in mente i morti civili ucraini e i morti civili palestinesi. E mi sono chiesto? Ma vuoi vedere che è vero il concetto di Orwell?

Infatti, per i morti ucraini, ci sono fior di statisti e pseudo leader Occidentali (buoni per definizione) che cercano “piccioli” per salvare gli ucraini/cani (nel senso di cui sopra); gli stessi statisti, che invece non fanno assolutamente nulla per salvare i palestinesi/vacche (vitelli, suini, ecc…). Eppure sono tutti uomini/animali. Come mai accade ciò?

Ecco. Questa è la prova provata che Orwell aveva ragione. Tutti gli uomini/animali sono tutti uguali, ma alcuni sono più uguali degli altri. Io…speriamo che me la cavo.

Massimo Piccolo

Testo soggetto a Copyright