Il CORESA oggi a Piraino in Provincia di Messina come partner di SISMAX (sistema integrato del soccorso in maxiemergenza) organizzato dal SEUS 118 e sarà incentrato sui modelli organizzativi, sull’integrazione tra territorio e ospedali e sulla strategie di risposta alle grandi emergenze.
L’evento vedrà la partecipazione delle principali componenti del sistema di emergenza: protezione civile, SEUS 118, Vigili del fuoco, Polizia di Stato, Carabinieri insieme alla organizzazioni di volontariato,
il presidente del Coresa che è tra gli interventi programmati per il convegno che si terrà il primo giorno, ci terrà a sottolineare l’apporto del volontariato nella gestione dei servizi sanitari non solo per quanto attiene alle maxi emergenze ma anche per quanto riguarda ciò che quotidianamente offre quale supporto per i servizi di trasporto sanitari a partire dal servizio dializzati e dalla eccedenza 118.
Sono previsti altri due giorni di addestramento e esercitazione pratiche con un percorso formativo intensivo rivolto a medici, infermieri, tecnici, autisti-soccorritori e volontari.
Momenti come questo ed altri che servono a rafforzare la preparazione degli operatori, testare le procedure e riuscire a consolidare un sistema di risposta integrato che posso essere capace di affrontare eventi straordinari come incidenti maggiori, disastri naturali o emergenze con numerose vittime.
Pertanto è importante mettere a confronto i diversi attori del sistema e la collaborazione tra istituzioni, sanità e volontariato.
