Nella Sala Stampa della Camera dei Deputati è stato presentato il saggio storico e antroposofico “…E la luna rispose”, un taccuino notturno di visioni fiabesche e intuizioni astrologiche” di Massimo Bomba e Antonella Sotira Frangipane edito da Bastogi Libri Editore.
La data scelta per la conferenza stampa presieduta dall’On. Federico Mollicone, presidente della VII Commissione Cultura, Arte, Scienza e Istruzione della Camera, coincide con il Plenilunio della Prima Luna di Primavera che simboleggia il cammino verso la Pasqua di Rinascita, auspicio di redenzione spirituale, culturale e sociale.
L’on.le Mollicone, ha precisato, che non è un caso che in questi tempi di peste, i due autori abbiano dato alle stampe un saggio che invita tutti alla riflessione ed alla scoperta del proprio motto di impresa per prendere in mano le redini del Destino.
L’antropologa Gabriella Marucci, tra i relatori, ha definito l’opera un saggio di profonda leggerezza ossimoro di un necessario invito alla lentezza, di contro alla velocizzazione della vita, soffermandosi sulla vivacità e amabilità della lettura. Un vero divertissement storico, con aneddoti glamour e fashion sulle attitudini di Cristina di Svezia che amava indossare abiti maschili, farsi chiamare re e non regina di Svezia, sulle manie di Luigi XIV si protocollare rituali e accordare tuti gli orologi di Versailles, sulle cure a base di minerali di Lorenzo il Magnifico o sul salotto di rivoluzionari della baronessa Olimpia Frangipane. Flaminia Marinaro, scrittrice e recensore di libri si è soffermata, sulla scelta di usare le parole della Yourcenar per indicare l’amore per certe esperienze temerarie che accomunano l’imperatore Adriano agli autori. La prefazione dell’ex Ministro della Cultura, il Prof. Giuliano Urbani indica al lettore l’esigenza umana di conoscere l’invisibile mediante l’antica arte della semiotica astrale e della semiologia e solletica la curiosità per gli insegnamenti dell’antroposofia di Rudolf Steiner, della psicosintesi di Roberto Assagioli, della matematica stellare di Luisa de Giuli, con cui gli autori, ripercorrono le gesta di 15 personaggi storici: Luigi XIV, Napoleone, Reginald Pole, Moliere, Papa Leone X, Lorenzo il Magnifico, Caterina de Medici, Caterina di Russia, Cristina di Svezia, Maria Tudor, Elisabetta I la Vergine, Maria Tudor, Isabella D’Este, il giurista Montesquieu, la rivoluzionaria baronessa Olimpia Frangipane e dei grandi favoleggiatori dal biblico Giuseppe a Giovan Battista Basile e Gianni Rodari.
Gli autori, hanno ideato il Progetto Lettere Lunari, una serie di presentazioni in 20 città italiane, cadenzate secondo il Calendario Lunare 2024, ossia nelle date di plenilunio e di luna nuova, in luoghi di grande fascino e mistero con laboratori interattivi che coinvolgeranno il pubblico dei lettori nella individuazione del proprio motto di impresa esistenziale.
Edvige Cuccarese