“Donne di terra” (2021), il documentario con talk sulla sostenibilità ambientale in proiezione alla “Rizomatica. Nuove forme di coesistenza” di Matera

“Donne di terra” è un documentario del 2021 diretto dalla regista Elisa Flaminia Inno, che racconta le storie di un gruppo di donne italiane che hanno lasciato la città per trasferirsi in campagna e realizzare il loro sogno di vivere in armonia con la natura attraverso l’autoproduzione di cibo biologico, imparare le arti della coltivazione, della trasformazione e della conservazione, ripristinare le comunità locali e promuovere uno stile di vita alternativo contro il sovraconsumo.

Organizzato dalla Fondazione Matera Basilicata 2019, nell’ambito della rassegna delle arti e dell’ambiente “Rizomatica. Nuove forme di coesistenza”, dopo la proiezione del film è previsto il talk con la regista Elisa Flaminia Inno. Il direttore Giovanni Padula: “Attraverso la cultura e le sue molteplici forme di espressione, la Fondazione Matera Basilicata 2019 può far parlare tra loro mondi diversi. In questo programma pubblico al centro del dialogo c’è il tema dell’ambiente e del cambiamento climatico con le sue urgenze, declinato attraverso differenti linguaggi come arte, cinema, musica, filosofia, teatro, sempre attenti a coniugare le questioni ambientali con il tema della democrazia e delle comunità”.

Vengono raccontante, nel lavoro in proiezione, cinque storie che raccontano un cambiamento. Si parla di donne giunte alla terra che hanno creato un sistema di auto-sostenibilità, cambiando il proprio rapporto con i consumi e l’ambiente.

Durante gli ultimi anni, queste donne hanno costituito un gruppo impegnato a sostenere il lavoro agricolo e la ricostruzione delle comunità locali nel rispetto della natura e del territorio.

L’appuntamento è per sabato 4 maggio, dalle ore 20.00 alle ore 22.30, presso il Cinema Piccolo di Matera.

Edvige Cuccarese

 

Testo soggetto a Copyright