Aggrediti Volontari del soccorso affiliati alla RETE ANAS in centro a Milano

Aggrediti Volontari del soccorso affiliati alla RETE ANAS in centro a Milano

E’ quanto accaduto ieri mattina, giovedì 16 maggio, intorno alle 9:30 in via Caradosso, in pieno centro a Milano. Protagonista un uomo di 37 anni, cittadino sudanese, irregolare in Italia e con precedenti. E’ stato subito denunciato con l’accusa di danneggiamento aggravato dopo aver spaccato un’ambulanza di Ata soccorso.

Lo hanno trovato a terra privo di conoscenza dei passanti, accanto aveva alcune bottiglie di whisky, così hanno allertato i soccorsi. Sul posto è tempestivamente sopraggiunta un’ambulanza di ATA soccorso, ODV affiliata alla rete ANAS (Associazione Nazionale di Azione Sociale).

L’uomo, appena ripresi i sensi, visibilmente ubriaco, ha dato in escandescenza aggredendo l’equipaggio del 118 intervenuto per aiutarlo, dapprima si è abbassato i pantaloni mostrando le parti intime, poi la sua furia si è scagliata contro il mezzo di soccorso dando calci e pugni, danneggiando la fiancata e rompendo gli specchietti laterali. Fortunatamente solo grande spavento per le due volontarie, che hanno saputo gestire la situazione con sangue freddo e in maniera professionale.

Provvidenziale l’intervento di alcuni militari in servizio nei paraggi che lo hanno bloccato e chiamato i carabinieri del Radiomobile, che hanno provveduto all’arresto. Il sudanese era già noto alle forze dell’ordine, avendo collezionato in passato vari reati ed era stato fermato anche il giorno prima.

“Quanto accaduto è del tutto ingiustificabile” – commenta il presidente di ATA soccorso Francesco Tambasco, da sempre impegnato in maniera attiva nel mondo del sociale-E’ importante aiutare le persone che si trovano in difficoltà, ma il tutto deve avvenire in sicurezza. Purtroppo poco tempo fa si è verificato un episodio analogo, dove un cittadino straniero in stato confusionale aveva aggredito il personale di soccorso. Ringrazio le forze dell’ordine che intervengono sempre in maniera tempestiva ed efficace. E ringrazio chi ogni giorno si mette a servizio della collettività, dedicando parte del proprio tempo per migliorare la comunità in maniera disinteressata. Siamo tutti parte della stessa società ed ogni azione volta a promuovere il benessere degli altri allo stesso tempo contribuisce a creare una realtà migliore per noi e i nostri figli.”

ATA soccorso svolge il proprio lavoro nel territorio milanese, offrendo un servizio di ambulanza e trasporto sanitario per cittadini e enti pubblici e privati. Si occupa di emergenza/urgenza attraverso la postazione del 118, inoltre offre assistenza sanitaria in occasione di Eventi sportivi, concerti e manifestazioni. Infine garantisce un servizio di trasporto di pazienti dializzati da/verso le strutture sanitarie competenti.

Testo soggetto a Copyright