Venti, le organizzazioni culturali impegnate ad organizzare la Giornata Europea del vicinato (European neighbors’ day) che si svolgerà venerdì 31 maggio nelle città di Potenza e Matera.
L’evento annuale che celebra le comunità e i vicinati, si svolge contemporaneamente in diversi quartieri cittadini promuovendo i valori culturali e delle relazioni. In programma, laboratori artistici specifici, laboratori musicali, giochi tradizionali, laboratori culinari e tanto altro.
I rioni coinvolti per la città di Matera sono: Borgo La Martella, Borgo Picciano A, Centro storico e Rione Sassi, Quartiere Lanera, Piazza degli Olmi, Quartiere Serra Venerdì, mentre, per la città di Potenza, capoluogo di regione: Rione Risorgimento, Ponte Attrezzato, Rione Cocuzzo, Rione Bucaletto, Quartiere Santa Maria, Rione Parco Aurora e Rione Poggio Tre Galli.
Le iniziative, che avranno luogo lungo tutta la giornata, a partire dal mattino fino a tarda sera, sono patrocinate dal Comune di Matera, del Comune di Potenza e da Potenza Città Italiana dei Giovani 2024 e, con la partecipazione dell’Associazione Volontari Open Culture 2019.
Edvige Cuccarese