Ai Fori Imperiali la parata militare alla presenza del Capo dello Stato e delle più alte cariche istituzionali.
Oggi in Italia si celebra la Festa della Repubblica italiana, che ricorda il referendum istituzionale con cui più di 28 milioni di italiani votarono per scegliere la nuova forma di governo del paese dopo la fine della Seconda guerra mondiale. Il referendum si svolse il 2 e il 3 giugno del 1946 e votarono quasi 25 milioni di italiani e,italiane, molte delle quali avevano già votato nei mesi precedenti alle elezioni amministrative: vinse la Repubblica con 12.718.641 voti contro i 10.718.502 della Monarchia.
il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha inviato un messaggio ai prefetti d’Italia in occasione del 2 giugno, “Fare memoria del lascito ideale di quegli avvenimenti fondativi è dovere civico”, ha scritto il capo dello Stato e sulle prossime elezioni europee ha aggiunto: “Consacreremo la sovranità Ue”.
La Festa della Repubblica esiste dal 1948. Nel 2000, su iniziativa del presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, il secondo governo Amato ristabilì invece la data della Festa al 2 giugno, insieme alle celebrazioni ufficiali.