Il 3 Giugno 2024 ha riaperto la piattaforma che permette alle concessionarie di prenotare l’Ecobonus; tute le concessionarie avevano raccolto nel corso di questi mesi moltissimi ordini per l’acquisto di nuove elettriche, ed il nuovo schema degli incentivi prevede di ottenere un contributo fino a 13.750 euro certamente molto allettante.
In una sola giornata sono stati erogati tutti i soldi disponibili nel fondo per le auto elettriche; Nessun problema, invece, per i fondi dedicati alle Plug-in e alle endotermiche che rientrano nella fascia 61-135 g/km di CO2; Attualmente, ci sono ancora, rispettivamente, oltre 118 milioni di euro e quasi 212 milioni di euro.
L’esaurimento in un solo giorno del fondo per le elettriche è stato accolto positivamente da parte delle associazioni di categoria del settore automotive. Da UNRAE è arrivata, invece, un’informazione interessante. Commentando i risultati del mercato auto Italia di maggio, il presidente Michele Crisci ha sottolineato che non sono state rese disponibili tutte le risorse che erano state stanziate per il nuovo Ecobonus. All’appello mancano ancora oltre 178 milioni di euro da distribuire nelle varie categorie, Per farlo sarà adesso necessaria l’emanazione di un DPCM apposito.