Il presidente della Provincia di Trento, Maurizio Fugatti, ha ordinato l’abbattimento di una povera orsa, chiamata “Kj1”, che non faceva altro che vivere nel suo ambiente.
Infatti, la Provincia di Trento ha affermato che l’orsa “era un esemplare pericoloso”. E sapete perché? Perché la povera orsa ha visto invadere il suo territorio dagli “umani”, e voleva solo difendere i suoi cuccioli.
E siccome qualche turista incauto si è avvicinato a distanza non di sicurezza pare (pare sempre) che sia stato aggredito.
Ora, se tu entri nel raggio di azione di un orso che si trova nel suo ambiente, sei tu che devi stare attento a non disturbare l’orso. Sei tu che stai andando a casa sua, mica l’orso è venuto a casa tua.
Ma siamo “umani” e quindi abbiamo ragione a prescindere.
Mi domando come sia possibile che l’uomo stia andando sempre più verso l’abisso morale e materiale. Eppure “abbiamo le scuole”, stiamo bene economicamente, siamo i buoni occidentali per definizione, bla bla bla…
Pare che il presidente Fugatti abbia ordinato nottetempo l’abbattimento della povera orsa, e all’alba la “sentenza” sia stata eseguita, senza che nessuno avesse avuto il tempo di eccepire alcunché.
Pare davvero che il mondo stia perdendo il lume della ragione e del buon senso.
Massimo Piccolo