Al “Ninfea – Festival della rigenerazione”, sui Laghi di Monticchio, anche il libro SWINGING 60s di Michelangelo Iossa

Al “Ninfea – Festival della rigenerazione”, sui Laghi di Monticchio, anche il libro SWINGING 60s di Michelangelo Iossa

Dal 30 di agosto è in corso presso i Laghi di Monticchio, in Rionero in Vulture, in provincia di Potenza, il Festival della rigenerazione – Ninfea. È una prima edizione che si svolge in  sei giorni: 30, 31 agosto, 1, 6, 7 e 8 settembre, dove autori e artisti vari in una serie di incontri presentano libri, panel, live show teatrali e musicali.

La manifestazione è incentrata sui temi dell’architettura rigenerativa, dell’economia circolare, della rigenerazione urbana ed umana e del recupero ambientale idrogeologico, partendo dall’esempio dei Laghi di Monticchio. Tutto ciò per favorire la cultura della sostenibilità, iniziando dalle potenzialità dei territori locali, valorizzandoli e promuovendoli.

In tanti gli ospiti che si vedranno a questo evento per discutere di tali argomenti, tra cui, il geologo Mario Tozzi, il matematico Piergiorgio Odifreddi, l’urbanista Maurizio Carta, il giornalista Emilio Casalini.

Tra gli artisti a presentare le loro opere, anche lo scrittore e giornalista napoletano Michelangelo Iossa con il suo libro “SWINGING 60s” di (Franco Dassisti e Michelangelo Iossa), Hoepli Editore. La cultura pop e i favolosi anni 60, il decennio più creativo e stimolante del Novecento. Presentato da ARCHEOCLUB DEL VULTURE, nella sera del 7 settembre sulla spiaggia delle Ninfee.

Una singolarità di questa manifestazione è l’idea di un emiciclo aperto, composto da balle di fieno a circondare il paco principale per la riduzione dell’inquinamento acustico.

Edvige Cuccarese

 

Testo soggetto a Copyright