La Presidenza Nazionale della RETE ANAS (Associazione Nazionale di Azione Sociale), cosi come tutta la rete, attenta ai bisogni dei giovani e meno giovani, augura, in occasione dell’inizio dell’anno scolastico, a tutti gli studenti e docenti un buon inizio di anno. Con l’occasione ha precisato che la scuola non deve essere vista come un dovere-obbligo ma come un’opportunità per conoscere, crescere ed arricchirsi prima di tutto culturalmente, che è la base della società civile.
ed ha continuato “la scuola è una grande opportunità che ci permette di incontrare altre persone con cui confrontarsi scambiarsi idee, esperienze, che sono tutte diverse e che attraverso il confronto ci permettono di arricchire il bagaglio culturale di ognuno di noi”.
La Presidenza nell’evidenziare che indubbiamente gli stipendi dei docenti sono inadeguati per il delicato compito a cui sono chiamati, precisa che la vera retribuzione, per il docente, è sapere che i propri alunni hanno raggiunto gli obiettivi ed sogni grazie al loro contributo e sostegno.
La RETE ANAS continuerà la battaglia affinchè ai docenti sia dato il giusto riconoscimento sia in termini economici che professionale, che negli ultimi anni sono stati vittime ed oggetto di attacchi sotto tutti profili da chi non sa di cosa si parla.
Negli ultimi anni si è assistito a tante riforme ed a poca sostanza, non serve cambiare nomi o sigle, serve un progetto vero che fornisca ai discenti una base culturale che gli permetta di raggiungere e realizzare i sogni e non quella di un addestramento che non tenga conto del mondo che è cambiato.
“Cari ragazzi e docenti auguri di cuore che sia un anno scolastico pieno di soddisfazioni e di serenità” AUGURI!!!!