Si inaugura sabato 30 novembre 2024 alle ore 11 in via Lanza (Vicolo dei Fiori), a Carini, la scultura del maestro Vito Gurrado “Talitha kum”. Previsi gli interventi di Giusy Musso, Imprenditrice e Presidente del Comitato “La Carini che vorrei”, Salvo Badalamenti, Vice Sindaco di Carini, Giuseppe Randazzo, Presidente BCsicilia di Carini, Luigi Favia, Presidente regionale A.N.A.S Puglia, Luca Monti, Critico d’arte e scrittore, Alfonso Lo Cascio, Presidente regionale BCsicilia. Sarà presente l’artista. A seguire buffet organizzato dal Comitato “La Carini che vorrei”. L’iniziativa è promossa da BCsicilia, Vicolo dei Fiori, Comitato “La Carini che vorrei”, Comune di Carini, A.N.A.S., Vito Gurrado Museum.
Il maestro Gurrado, fervido attivista del movimento culturale Home of Art, ha voluto donare alla città di Carini un bassorilievo utilizzando materiali di riciclo. L’opera intitolata Talitha kum porta inciso, in lingua aramaica, il potente messaggio cristico “Alzati e cammina”, un invito profondo al risveglio e alla rinascita spirituale. Vito Gurrado, noto per l’impegno civico e culturale, ha scelto di installare pubblicamente il bassorilievo nel Vicolo dei Fiori di Carini, uno spazio urbano riqualificato dall’imprenditrice Giusy Musso, come simbolo di purezza, legalità e rinnovamento, condividendo così un dono prezioso con la comunità di Carini.
Il tutto s’inserisce all’interno del progetto “No waste philosophy” concepito per recuperare, riutilizzare e quindi trasformare i materiali di scarto ed i materiali poveri in appunto, vere e proprie opere d’arte, installazioni ed opere monumentali.
Nella foto l’opera dello scultore barese Vito Gurrado.