Alleanze educative: Famiglia, Istituzioni, Associazioni le sfide del Terzo Settore se ne è parlato a Messina al Convegno Symposium

Alleanze educative: Famiglia, Istituzioni, Associazioni le sfide del Terzo Settore se ne è parlato a Messina al Convegno Symposium

Si è svolto ieri sabato 24 Maggio con inizio dei lavori alle ore 10:00 presso la chiesa Santa Maria Alemanna a Messina, in via Sant’Elia n 48,  il convegno dal titolo “Alleanze educative: Famiglia, Istituzione, Associazioni, le sfide del terzo settore, percorsi di ricerca, azioni efficaci pratiche e valori.

Il convegno è stato organizzato dal Symposium ente del terzo settore, costituito da ANAS (Associazione Nazionale di Azione Sociale), FITA (Federazione Italiana Teatro Amatoriale)  e Libertas (Ente di Promozione Sportivo), presieduto dal avvocato Carmelo Carrara, il quale ha partecipato ed ha ringraziato tutti coloro che si spesi nella realizzazione dell’evento ed ha aperto i lavori.

L’Avv. Carmelo Carrara ha precisato che sono stati già avviati percorsi simili in tutte le altre regioni atteso l’importanza del tema e il momento particolarmente delicato che sta vivendo la società in generale, sia con riferimento alla famiglia che ai rapporti con le istituzioni sottolineando il ruolo che dovrebbero svolgere le associazioni del terzo settore in questo momento particolarmente complesso nazionale ed internazionale, con il recupero dei valori attraverso il confronto e la valorizzazione del diverso.

I lavori sono stati coordinati dalla dottoressa Helga Carraro, presidente dell’ODV (organizzazione di Volontariato). Assente giustificato il dottor Antonio Lufrano, portavoce nazionale dell’anas (Associazione Nazionale di Azione Sociale).

Ha partecipato ai lavori il portavoce ANAS regionale del veneto Francesco bitto il quale ha sottolineato che a breve anche in veneto sarà organizzato un evento con lo stesso tema al fine di poter restituire al territorio quanto emerso nel corso del convegno a Messina.

Particolarmente interessante i temi che sono stati trattati tant’è che si è concordato di organizzare a breve su altri territori regionali a cure sia del Symposium che delle reti Nazionali convegni dallo stesso tema.

Assente la presidenza nazionale dell’anas impegnata in attività istituzionali a Palermo, la quale ha inviato al presidente Carrara un sincero ringraziamento per il lavoro che sta svolgendo sia come presidente nazionale del Symposium Ente del Terzo Settore e sia come Componente Nazionale del Consiglio del Terzo Settore.

Testo soggetto a Copyright