In data odierna (26 luglio 2025), grazie al sostegno di un nuovo volontario, è ripresa la distribuzione dei beni di prima necessità alle famiglie in difficoltà.
Oltre a Carugate, con la collaborazione della Presidenza ANAS di Pavia, atteso il momento particolarmente delicato, sono stati inviati, per la consegnata ad alcune famiglie segnalati dalla citata presidenza.
La Presidenza regionale Lombardia, articolazione territoriale della RETE Nazionale, ha precisato, che a seguito della disponibilità di un volontario, la sede di Carugate, sarà aperta tutti i sabati mattina dalle 09 circa e sino alle ore 13.00. Pertanto coloro che sono interessati possono prendere contatti con la segreteria per concordate l’appuntamento, oppure presentarsi in detti orari per le necessità del caso.
La Presidenza ha precisato che i beni di prima necessità saranno distribuiti sino ad esaurimento delle scorte.
La presidenza, inoltre, ha annunciato l’avvio di corsi di orientamento per l’avvio di tirocini per gli immigrati regolari che non abbiano superato i 24 anni o che abbiano il permesso di protezione internazionale o di rifugiato politico.
Gli interessati possono prendere contatti con la segreteria o inviare una mail a lombardia@anasitalia.org e saranno ricontattati.
In fine, ha comunicato, che la biblioteca oasi del libro, per il prossimo mese di agosto sarà chiusa per mancanza di volontari.