Il corteo si snoderà all’interno delle insule dello Zen e, durante il tragitto, al campetto di calcio Andrea Parisi, verrà inaugurata una nuova vettura Amat brandizzata con i disegni realizzati dai ragazzi e dalle ragazze del quartiere che frequentano le scuole medie Sciascia e Falcone. I laboratori creativi dedicati al tema della mobilità pubblica e dell’importanza dei collegamenti per un’area periferica come lo Zen, sono stati realizzati dalle associazioni Handala e Laboratorio Zen Insieme nell’ambito del progetto RUIS “Cittadinanza e città” in collaborazione col Comune di Palermo. Il mezzo rappresenta un segnale concreto di attenzione verso il trasporto pubblico e il diritto alla mobilità nei quartieri più distanti dal centro.
La XVIII edizione del Carnevale Sociale sceglie come tema “Non ti allargare”, una riflessione collettiva contro ogni forma di colonizzazione e per l’autodeterminazione dei corpi, dei territori e delle città. Un titolo che richiama i confini – fisici, sociali e simbolici – che attraversano gli spazi urbani e le comunità, ponendo al centro il tema del diritto alla città e alla partecipazione.
Il Carnevale Sociale è un appuntamento cittadino costruito dal basso, che coinvolge circa 40 realtà tra associazioni, scuole, parrocchie, circoli e movimenti, ed è coordinato anche quest’anno dall’associazione Handala. Accanto ai cortei, un intenso lavoro educativo e culturale ha coinvolto nelle scorse settimane scuole e spazi di quartiere, con laboratori creativi rivolti a bambine e bambini.
Dopo lo Zen, il calendario delle sfilate proseguirà venerdì 13 febbraio alla Kalsa e a Sant’Erasmo, con partenza alle 14.30 dal porticciolo di Sant’Erasmo e tappe in via Ingrassia e a piazza Magione; sabato 14 febbraio sarà la volta del Cep (ore 15, via Barisano da Trani) e dell’Olivella (ore 15, via San Basilio). Sabato 14 febbraio il Carnevale Sociale arriverà anche a Partinico, con appuntamento alle 16 al Circolo Arci Pasolini.
