Intelligenza Artificiale e cucina: arriva Nonna MarIA, la cuoca virtuale di Al.ta Cucina

Non sai cosa cucinare a pranzo o con cosa sostituire un alimento nelle tue ricette? Ci pensa NonnaMarIA, la prima nonna in Intelligenza Artificiale sempre pronta e disponibile ad aiutare i suoi nipoti virtuali. L’idea è stata sviluppata da Al.ta Cucina, piattaforma social numero uno in Italia degli amanti della cucina, con la mission di rendere il sapere culinario accessibile a tutti.

Per usufruire dell’aiuto di NonnaMarIA, basta scaricare l’applicazione Al.ta Cucina su Appstore o Google Play Store e, una volta registrati, cliccare sul simpatico faccione della nonna per avviare una conversazione.

L’IDEA

L’Intelligenza Artificiale è un mezzo sempre più utilizzato dagli italiani e questo lo conferma anche l’uso massivo di ChatGPT, sistema di chat sviluppato dalla società OpenAI, in grado di generare testi, presi da internet e dal suo infinito database. Il bot è in grado di conversare, creare storie e risolvere problemi. Su questo stampo si muove NonnaMarIA.

Il sito di Al.ta Cucina raccoglie più di 30.000 ricette che compongono un vastissimo database di piatti tipici e tradizionali italiani e da qui è nata l’idea di mettere l’Intelligenza Artificiale al servizio delle esigenze degli utenti.

Gli italiani hanno sempre avuto come riferimento in cucina le mamme o ancor meglio le nonne, custodi dell’antico sapere e dei trucchi per far riuscire al meglio le ricette. Le Intelligenze Artificiali non potranno mai sostituire il calore e i profumi delle cucine delle nonne, possono essere però un valido supporto per memorizzare, conservare e preservare il loro sapere culinario. Nonna MarIA nasce proprio per questo motivo.

COME FUNZIONA?

La nonna virtuale è disponibile in qualsiasi momento e ci si deve rivolgere a lei proprio come se stessimo chiacchierando con la nostra nonna. Una volta avviata l’applicazione, Al.ta Cucina,  ha in serbo per l’utilizzatore un mini vademecum:

  • Non credere a tutto quello che dice: come tutte le nonne, anche Nonna Maria a volte si confonde e si scorda qualche pezzo! Essendo una nonna artificiale, a volte sbaglia;
  • Scrivi come se stessi parlando: La Nonna non è un motore di ricerca ma imita una persona! Quindi scrivi proprio come se stessi parlando con una persona reale;
  • La precisione paga: più precisa è la domanda, più sarà precisa la risposta! Se vuoi risposte migliori, aggiungi quanti più dettagli possibili e non dare nulla per scontato.

Nonna MarIA attinge i suoi consigli da un database di migliaia di ricette, attento anche ad allergie e intolleranze. È la prima IA a servizio della cucina e l’obiettivo di Al.ta Cucina, è quello di renderla sempre più intelligente, facendola diventare un preparatissimo aiuto cuoco pronto a guidarti tra  i fornelli e ad aiutarti a risolvere pasticci culinari o carenza di ingredienti.

Giulia Lecis