Il 7 marzo si è svolta l’assemblea regionale della rete ANAS (Associazione Nazionale di Azione Sociale) Lombardia per eleggere il nuovo presidente. Il Presidente dimissionario ha svolto la relazione di rito.
In particolare, il Presidente dimissionario nel ringraziare tutti i partecipazione e soprattutto i delegati nonchè i presidenti regionali ANAS (Associazione Nazionale di Azione Sociale) delle Piemonte, Liguria, Calabria, Lazio e Basilicata per aver partecipato all’assemblea per il rinnovo delle cariche ha illustrato brevemente le ragioni delle dimissioni. In particolare ha precisato, che le esigenze sempre più pressanti e stringenti previsti dal codice del Terzo settore, di fatto richiede un presidente a tempo pieno, inconciliabile con le esigenze di lavoro e pertanto, nell’interesse dell’associazione, ha rassegnato le dimissioni. Ha espresso un sincero ringraziamento a tutti i soci e affiliate che hanno permesso alla rete associativa ANAS Lombardia di raggiungere grandi risultati oltre agli obiettivi prefissati sia nel settore del sociale che in quello socio sanitario.
Nella relazione ha precisa che nel 2023 si è definitivamente completato il percorso della trasmigrazione nel RUNTS anche di ANAS Lombardia con l’assegnazione di un numero di repertorio che, cosi come previsto dalla legge, è riportato sulla carta intestata.
Ha illustrato i progetti sociali realizzati, in particolare il progetto GSB (giovani sport e benessere) che ha permesso a tanti giorni in difficoltà economica di poter partecipare ad attività sportive (piscina, palestra ed equitazione) in diversi comune della regione. Tantissime sono state le domande che sono pervenute alla Presidenza della rete associativa e grazie alla disponibilità delle strutture: piscina di Treviglio ed il centro ippico villoresi, sono state tutte evase.
Nel campo della formazione universitaria tantissime le richieste dei soci che, per il tramite di ANAS, in virtù di una convenzione, si sono iscritti all’Università E-Campus, università telematica Italiana convenzionata con la rete ANAS Lombardia.
Nel settore socio sanitario come è noto la rete ANAS ha ottenuto il CeFRA che ha lavorato tutto l’anno per l’aggiornamento e la riqualificazione del personale volontario del 118, nella relazione non sono stati precisati i numeri del Cefra.
L’assemblea nel prendere atto delle dimissioni e della manifestazioni di volontà di non volerli ritirare le accettato le dimissioni è stata avviata la procedura per il rinnovo delle cariche. E’ stato eletto all’Unanimità Presidente della rete associativa Anna Lo Bosco dell’associazione Symposium e Presidente dello Zonale ANAS.