La Misericordia di Ancona, affiliata ANAS, in soccorso agli indigenti ed ai clochard grazie alle donazioni dei cittadini

La Misericordia di Ancona, affiliata A.N.A.S., ha organizzato un’iniziativa benefica vendendo calendari per aiutare poveri, senzatetto e bambini ospedalizzati.

Come già proposto la vigilia di Natale, anche la Pasqua quest’anno è stata occasione per donare aiuti e servizi ai più bisognosi. Tante le iniziative a favore dei poveri e dei senzatetto, ma anche dei bambini ospedalizzati del Salesi.

Tra queste segnaliamo la vendita dei calendari e la possibilità di tagliare i capelli in modo gratuito, un servizio offerto dal barbiere soprannominato “dal cuore d’oro”, che per ragioni di riservatezza preferisce rimanere anonimo.

La Misericordia è un’organizzazione di volontariato con sede ad Ancona che si occupa di un servizio di ambulanze e trasporto sanitario, effettuando trasferimenti da e per le strutture sanitarie sia di Ancona che in tutta Italia. Il presidente Marco Lorenzini, da sempre impegnato nel sociale e sensibile a realizzare eventi benefici, è sempre disponile nel partecipare e mettere a disposizione gli ampi spazi della sede della sua associazione.

A questa importante iniziativa insieme a lui hanno collaborato diverse persone e associazioni la Mensa del povero, la Caritas diocesana e l’Accademia Pugilistica Dorica.

La Misericordia di Torrette di Ancona, oltre ad aver stampato i calendari ha anche ospitato la prima parte del progetto che si è svolta la mattina di Pasqua, quando poveri e senzatetto sono stati accolti nella sede per la colazione a base di colomba e cappuccino e hanno potuto beneficiare di un taglio gratis di capelli, un gesto di carità e di solidarietà dedicato ai più bisognosi. La restante parte del ricavato servirà per acquistare, nei prossimi giorni, dei giochi per i bambini del Salesi.

Marco Lorenzini anticipa che ci saranno ancora tante iniziative indirizzate ai meno fortunati nel corso dell’anno: “Vogliamo portare avanti un progetto rivolto alla disabilità, stiamo acquistando nuove attrezzature destinate al trasporto delle persone disabili e malate, questo è il progetto in corso.”

L’iniziativa ha riscosso un notevole successo e gli organizzatori si dichiarano soddisfatti e felici di aver visto tanta generosità e disponibilità da parte dell’intera popolazione.

L’obiettivo è quello di rendere queste festività, Pasqua, Immacolata Concezione e Natale appuntamenti fissi per donare e aiutare chi ne ha più bisogno.

Alessandra Perugini

Articoli Correlati