Il 29 aprile, nella “Giornata internazionale della danza” al Palazzo Reale di Palermo convegno sul tema “Tante idee per un solo fine. Evolvere, migliorare, crescere”

Tutto pronto al Palazzo Reale di Palermo dove il 29 aprile, organizzato dall’associazione Unidanza, proprio in occasione della “Giornale internazionale della danza”, è in programma il convegno sul tema “Tante idee per un solo fine: evolvere, migliorare, crescere”.

Il convegno si svolgerà nella Sala Rossa Pio La Torre presso la sede dell’Assemblea Regionale Siciliana dove, oltre ai fondatori di Unidanza, Rocco Lo Bianco e Paolo Cianfoni, interverranno il deputato questore dell’Assemblea Regionale Siciliana, Vincenzo Figuccia, il consigliere Comune di Palermo, Sabrina Figuccia, il presidente nazionale Libertas, Andrea Pantano e il presidente Centro regionale sportivo Libertas Sicilia e consulente allo Sport e all’attività sportiva dell’ARS, Giuseppe Mangano.

Parteciperanno inoltre i rappresentanti di diverse associazioni di categoria e di altre realtà presenti sul territorio nazionale. Rocco Lo Bianco presenterà ufficialmente gli intenti di Unidanza mentre Giuseppe Paolo Cianfoni illustrerà nel dettaglio scopi e progettualità che l’associazione si prefigge di seguire. Il convegno, che il 29 aprile commemora la nascita di Jean-Georges Noverre (il più grande coreografo della sua epoca e creatore del balletto moderno), è patrocinato dall’Assemblea Regionale Siciliana e dal Centro nazionale sportivo Libertas.

Il neonato organismo Unidanza ha come principale finalità l’unione di tutte le realtà che sotto forma di associazioni e più in generale denominate organizzazioni collettive, perseguono lo scopo di curare e diffondere la danza in tutte le sue forme. Unidanza si pone, inoltre, quale catalizzatore di esperienze, capacità, talenti e attitudini che abbracciano l’arte della danza, nel rispetto delle sue tradizioni storiche e sociali e di quanti, a vario titolo, operano nel settore, sia da singoli che come aggregazioni, ponendo al centro l’importanza e l’unicità dell’individuo, indipendentemente dal suo status sociale, dal credo religioso o di appartenenza a qualsiasi etnia. Alle 15,30 l’inizio dei lavori.

(Nella foto, il dipinto di Edgar Degas“La classe de danse”del 1874)

Articoli Correlati