CAGLIARI/”Diventa un tiranno”: Il 17 maggio la presentazione del libro di Antonio Losito

Venerdì 17 maggio alle 18 negli spazi della Fondazione di ricerca “Giuseppe Siotto“, in via dei Genovesi 114 a Cagliari, arriva lo scrittore “comico” Antonio Losito che presenterà il suo libro “Diventa un tiranno“, pubblicato da Rizzoli.

Autore per la tv e i canali digitali (ha lavorato tra gli altri per RaiCanale 5Sky), Losito è anche autore e ideatore del fortunato “Tyranny“, un podcast che in chiave satirica ripercorre la storia dei tiranni, quelli di ieri e quelli di oggi, e che nel 2022 si è classificato terzo miglior podcast comico italiano agli Italian Podcast Awards. Da questo fortunato lavoro è nato il libro che Losito presenterà venerdì in dialogo con il direttore della Fondazione Siotto, Francesco Accardo. La serata è organizzata in collaborazione con la libreria Mieleamaro Cagliari.

Il libro

Se pensate che i tiranni siano figure ormai tramontate dalla Storia, vi sbagliate di grosso: oggi come oggi, stanno facendo da ponte tra il Novecento e Tik Tok.

Devi giocare con la mente del popolo. Devi muoverti lentamente, come in uno spogliarello“, ha dichiarato nel 2021 al New York Times Saif Gheddafi, figlio di tanto padre: attualmente i sondaggi lo danno al 57% quale futuro leader della Libia.

A fronte di questo fenomeno globale, la penna implacabile di Antonio Losito, offre un libro unico: manuale di self-help (i tiranni sono esempi di straordinario successo e qualcosa avranno pure da insegnarci!) ma anche carrellata satirica irresistibile, in cui la realtà fa più ridere di qualsiasi fantasia. Tutto questo e molto altro, come solo la miglior satira può fare, ha l’effetto di indurci a ridere a crepapelle e, allo stesso tempo, di ispirarci riflessioni profonde sul tempo che stiamo vivendo e sul futuro che ci attende.

Sull’autore

Antonio Losito è autore televisivo da 20 anni, ha lavorato per Rai 1, Rai 2, Canale 5, Italia Uno, La7, Sky e i canali Discovery, contribuendo a centinaia di prime e seconde serate. Diversi i format su cui si è espresso: dallo show della Gialappa’s ai grandi varietà di Rai 1, dai talent show (The Voice) a programmi comici fra cui Zelig, Stand up Comedy e i recenti Battute e Una pezza di Lundini (Premio Satira Politica di Forte dei Marmi 2020 e 2021).

È sceneggiatore di sit-com e docente di scrittura creativa, nonché autore del podcast Tyranny che per alcune settimane nel 2021 è stato il più ascoltato in Italia.

Articoli Correlati