incontro 27 maggio con scrittore Ibrahima Lo all’Università di Palermo

incontro 27 maggio con scrittore Ibrahima Lo all’Università di Palermo

Comunicato stampa

Lunedì 27 maggio 2024 alle 16.30, presso l’Aula Sturzo dell’Università di Palermo (Piazza Bologni 8, Palermo) si svolgerà l’evento  “Confini, racconti e crude geografie”, un incontro con Ibrahima Lo, autore del libro “Pane e acqua”.

Dialogano con Ibrahima Lo:

Marco Picone, professore ordinario di geografia, Università di Palermo

Lisa Caputo, Stop Border Violence

Bandiougou Diawara, Movimento Right2Be

Introducono e moderano: Ippolita Basile e Rachele Boodhoo, studenti del corso di laurea magistrale Midi – Migrazioni, diritti, integrazione L’evento, co-organizzato dalle studenti del corso di laurea magistrale Midi (Migrazioni, diritti, integrazione) dell’Università di Palermo, vuole essere una riflessione dialogica e corale sul tema dei confini e delle loro conseguenze sulle vite delle persone. 

I confini sono qualcosa di naturale? E qual è il loro rapporto con la geografia? Dipendono da essa, o piuttosto la modificano e ne modulano la “cruda realtà” in maniera discriminatoria su diversi gruppi di persone? Dove sono i confini nel resoconto di un viaggio, del Viaggio? E quali sono queste geografie che non sono solo crude (perché non mediate dalla facilità, velocità e sicurezza di un universale “diritto” a muoversi) ma addirittura crudeli, perché caratterizzate da una violenza  – quella appunto dei confini – che nasce in zone del mondo anche molto lontane rispetto a dove opera, diffondendosi e diramandosi a molti chilometri di distanza? Che fine fa, in tutto ciò, il confine teoricamente tracciato dalla narrazione sui diritti umani? E chi può prendersi la responsabilità di provare a (ri)stabilirlo per renderlo veramente esistente?

Queste alcune delle potenziali domande su cui relatori e pubblico si interrogheranno durante l’incontro.

Ingresso libero.

Testo soggetto a Copyright