La friulana Rossella Viol campionessa del mondo di Nordic Walking master F70

La friulana Rossella Viol campionessa del mondo di Nordic Walking master F70

Il 24 e il 25 agosto 2024, a Belchatow, in Polonia, si sono svolti i Campionati Mondiali di Nordic Walking, campionati che si tengono ogni due anni. Oltre 20 le nazioni partecipanti, anche d’oltre oceano, con più di 1000 atleti. Dall’Italia, Rossella Viol, atleta friulana, della Libertas Porcia, categoria Master F70, Istruttrice di secondo livello, di Nordic  Walking ,  Formatrice di disciplina, socia  ANI SPORT & SALUTE APS

Dopo essere stata, nel 2022, Campionessa Italiana, Europea e Mondiale, Rossella Viol si è ripetuta e ha vinto anche a Belchatow, sulla impegnativa distanza dei 10 km.

L’altissimo numero di partecipanti ha obbligato gli organizzatori a svolgere, sabato 24, le gare di qualificazione, per poter accedere alla finale di domenica 25. Ottimi i risultati di Rossella Viol. Infatti, se nelle semifinali si è qualificata 48ª assoluta, in finale è arrivata 38ª.

Il tempo di qualifica di un’ora, 22 minuti e 35 secondi, in finale è stato abbassato di quasi due minuti, portandolo a un’ora, 20 minuti e 49 secondi. Ma, la cosa più importante è che Rossella Viol ha vinto la sua categoria F70 e, quindi, si è aggiudicata il titolo di Campionessa del Mondo 2024. Tanto impegno, ma grande orgoglio e soddisfazione e un titolo mondiale portato a casa, per dare lustro all’Italia e alla Lbertas enti di cui è tesserata .

Testo soggetto a Copyright