In Sicilia, un’indelebile traccia del Maestro barese Vito Gurrado

In Sicilia, un’indelebile traccia del Maestro barese Vito Gurrado

La recente visita del poliedrico e conclamato Maestro barese Vito Gurrado in Sicilia ha lasciato un’impronta indelebile nel Vicolo dei Fiori di Carini, uno spazio urbano riqualificato dall’imprenditrice Giusy Musso. Invitatovi per una serie di incontri istituzionali, il Maestro Gurrado, referente regionale di A.N.A.S. Puglia (Ente del Terzo Settore) e fervido attivista del movimento culturale Home of Art, fondato dal dott. Francesco Notaro, ha voluto donare alla città un bassorilievo unico nel suo genere. Realizzato in poche ore utilizzando materiali di riciclo trasformati con maestria, l’opera intitolata TALITHA KUM porta inciso, in lingua aramaica, il potente messaggio cristico “Alzati e cammina”, un invito profondo al risveglio e alla rinascita spirituale.

Il Maestro, noto per l’impegno civico e culturale, ha scelto di installare pubblicamente il bassorilievo come simbolo di purezza, legalità e rinnovamento, condividendo così un dono prezioso con la comunità di Carini. Quest’opera celebra l’alto senso civico e l’impegno della Musso nel recupero del patrimonio culturale, offrendo ai residenti un monito visibile verso una vita più autentica e consapevole.

Il tutto s’inserisce in due progetti di respiro internazionale del Maestro ovvero quello del museo diffuso di arte moderna e contemporanea (il VITO GURRADO MUSEUM) destinato a portare l’arte tra le persone, in luoghi pubblici e accessibili unitamente al “No waste philosophy” concepito per recuperare, riutilizzare e quindi trasformare i materiali di scarto ed i materiali poveri in appunto, vere e proprie opere d’arte, installazioni ed opere monumentali.

 

Testo soggetto a Copyright