In Sicilia tracce indelebili del Maestro barese Vito Gurrado

In Sicilia tracce indelebili del Maestro barese Vito Gurrado

La realizzazione di una nuova opera non era certo il fine ultimo del Maestro Vito Gurrado. Il suo è stato un atto strategico: dimostrare come si possa ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo. Il bassorilievo polimaterico dal titolo emblematico “TALITHA KUM” è stato lavorato in una manciata di ore dal Maestro Gurrado con materiali di recupero (in linea con il progetto No Waste Philosophy da lui stesso concepito) e donato alla comunità carinese in favore della riqualificazione urbana privatamente avviata dall’imprenditrice Giusy Musso nell’ormai storicizzato e plurirecensito “Vicolo dei Fiori”.

Un atto tanto veloce nell’esecuzione quanto potente nel significato (alzati e cammina) e lungimirante grazie all’ottenuto effetto a catena di portata nazionale raggiunto nel tempo record di pochissimi giorni.

L’inaugurazione dell’opera ha indelebilmente evidenziato un segno, quello del cambiamento e del riscatto sociale. Un segno condiviso dalle istituzioni presenti, dai rappresentanti delle più differenti fazioni politiche e non per ultimo dal mondo ecclesiastico che da tempo segue con sempre più  interesse le opere benefiche del nostro Artista.  A tal proposito riferiamo orgogliosamente le tre nomine a “COMMENDATORE” rilasciate al Maestro Vito Gurrado, all’imprenditrice Giusy Musso e al dott. Luigi Favia (Presidente A.N.A.S. Regionale Puglia) da parte dell’Arciconfraternita Ecclesiale Ordine dei Santi Cirillo e Metodio” in ragione dell’espletate e continuative opere artistico-culturali ed umanitarie. Ricordiamo che dell’Ente del Terzo Settore appena citato (ovvero l’A.N.A.S.), Vito Gurrado è  Presidente di Commissione Sezione Arte così come pure, fervido attivista del movimento artistico culturale “Home of Art”.

Tra i momenti più emozionanti, la benedizione dell’opera e dello spazio circostante da parte del Vescovo Luca Monti della Chiesa Ortodossa in Italia (al contempo critico d’arte) alla presenza del Prof. Monteleone Giuseppe, Sindaco di Carini che ha promosso l’iniziativa nel migliore dei modi utilizzando appunto, canali istituzionali.  Tra le numerose ed importanti presenze, il Deputato alla Camera Davide Faraone e l’Onorevole Nino Oddo intervenuti durante l’inaugurazione laddove è stata dichiarata l’intenzione del Maestro di inaugurare in Sicilia l’ottava sede temporanea (o addirittura permanente) del VITO GURRADO MUSEUM, Museo Diffuso e Itinerante d’arte moderna e contemporanea.

Testo soggetto a Copyright