“Colors for Peace” l’arte dei bambini:  un ponte di speranza per la Pace nel mondo

“Colors for Peace” l’arte dei bambini: un ponte di speranza per la Pace nel mondo

Mostra promossa da Assessorato alla Cultura di Roma Capitale e Azienda Speciale Palaexpo, realizzata da Azienda Speciale PalaExpo in collaborazione con Associazione Colors for Peace 

 

Roma, 29 marzo 2025 – Dal 10 aprile all’11 maggio 2025, il Palazzo delle Esposizioni di Roma ospiterà la mostra “Colors for Peace”, un’esposizione gratuita che raccoglie disegni realizzati da bambini di oltre 150 nazioni. L’iniziativa, promossa dall’associazione Colors for Peace, celebra il decimo anniversario della sua fondazione nel 2015 a Sant’Anna di Stazzema, unendo la creatività dei più piccoli a un potente messaggio di speranza e inclusione.

La mostra presenta una selezione straordinaria di oltre 800 opere in un percorso immersivo che raccontano la visione della pace attraverso l’arte dei bambini di oltre 150 paesi, distribuite lungo un’ideale linea equatoriale. Ogni opera abbraccia messaggi di pace, solidarietà e unità tra i popoli, offrendo una visione globale e collettiva del futuro. Con oltre 200.000 disegni raccolti in dieci anni, Colors for Peace è oggi la più grande collezione mondiale di arte infantile dedicata al tema della pace, una testimonianza unica della capacità dei bambini di immaginare un mondo migliore.

L’inaugurazione ufficiale avrà luogo giovedì 10 aprile alle ore 14:00 presso il Palazzo delle Esposizioni, in Via Milano, 13, Roma. La mostra sarà gratuita e accessibile al pubblico dal martedì alla domenica, dalle ore 10:00 alle ore 20:00, con ultimo ingresso consentito un’ora prima della chiusura.

Con disegni prodotti da bambini tra i 3 e gli 11 anni, provenienti da tutti i continenti, Colors for Peace dimostra che l’arte, nella sua purezza e semplicità, può superare ogni barriera culturale e geografica, diventando un potente linguaggio universale. Attraverso i colori e la creatività dei più piccoli, la pace diventa una realtà visibile, un sogno che unisce generazioni e continenti. I bambini con la loro creatività e con i colori, costruiscono ponti tra le generazioni, per vivere in un mondo di pace.

Conferenza stampa

La conferenza stampa della mostra, coincide con l’evento organizzato in occasione della celebrazione del Decennale dell’Associazione Colors for Peace, che vedrà la partecipazione di numerose personalità istituzionali. Si terrà nello stesso giorno alle ore 11:00, presso la Sala Cinema del Palazzo delle Esposizioni di Roma (ingresso da Via Milano 9/a). L’evento rappresenta un’occasione significativa di riflessione e celebrazione del decennale dell’associazione, dedicata alla promozione della cultura della pace attraverso l’arte dei bambini di tutto il mondo. Per motivi organizzativi e di capienza, l’accesso alla conferenza sarà su invito o accredito e consentito fino al raggiungimento della capienza massima della sala. Al termine della conferenza stampa, seguirà l’opening ufficiale della mostra presso la Sala Fontana (ingresso da Via Milano 13), che sarà aperta al pubblico fino all’11 maggio 2025.

Richieste di accredito stampa: I giornalisti e le testate interessate a seguire l’evento sono invitati a inviare la richiesta di accredito entro il 5 aprile 2025 agli indirizzi email info@preditoria.it e colorsforpeace@gmail.com. La richiesta dovrà includere il nome, il cognome, la testata di riferimento e i contatti del richiedente.

 

 

 

Contatti stampa e comunicazione:

  • Lisa Di Giovanni

Email: info@preditoria.it

Tel.: +39 3513605744

https://www.instagram.com/lisa_di_giovanni/

Contatti mostra:

  • Associazione Colors for Peace

Email: coloriperlapace@gmail.com

Tel.: +39 3482802890

Sito: www.colorsforpeace.org

  • Palazzo delle Esposizioni

Sito: www.palazzoesposizioniroma.it

Indirizzo: Via Milano, 13, 00184 Roma

Colors for Peace è un viaggio emozionante nell’immaginario dei bambini di tutto il mondo, un messaggio di speranza che celebra il valore universale della pace e l’incredibile potere dell’arte per unire le generazioni.

Fonti:

https://www.palazzoesposizioniroma.it/mostra/colors-for-peace

https://www.palazzoesposizioniroma.it/mostra/colors-for-peace-eng

 

Testo soggetto a Copyright