Cerimonia di premiazione della II edizione del Premio Nazionale HR per la valorizzazione del capitale umano

Cerimonia di premiazione della II edizione del Premio Nazionale HR per la valorizzazione del capitale umano

Si terrà lunedì 15 aprile, a partire dalle ore 10:30, presso la Sala Soci della Casa dell’Aviatore (Viale dell’Università, 20 – Roma), la cerimonia di premiazione della seconda edizione del Premio Nazionale HR per la valorizzazione del capitale umano, promosso da Assinter Italia, co-organizzato dall’Istituto ADEU (Associata ad ANAS) e con il Formez tra i promotori dell’iniziativa.

Il Premio Assinter nasce da una gemmazione del Premio Italiano “Aldo Fabris” per la Valorizzazione del Capitale Umano, adottandone il format e i contenuti. Un’iniziativa volta a consolidare e diffondere una cultura dell’innovazione organizzativa, del Diversity Management, del benessere lavorativo e della valorizzazione delle persone all’interno del settore pubblico ICT.

L’evento rappresenta un’importante occasione per celebrare l’eccellenza e l’innovazione nei progetti e nelle iniziative dedicate alle risorse umane, riconoscendo il talento e promuovendo il confronto tra esperti e stakeholder del settore.

Ad aprire ufficialmente i lavori sarà Francesco Zaccaro, Presidente dell’Istituto ADEU, che offrirà uno spunto di riflessione sul ruolo strategico dello sviluppo del capitale umano nei processi di trasformazione digitale e organizzativa.

Il programma della giornata prevede i saluti istituzionali di Paolo Vicchiarello, Capo Dipartimento della Funzione Pubblica presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, e di Pietro Pacini, Presidente di Assinter Italia. A seguire, la cerimonia di consegna dei premi alle iniziative più meritevoli nelle seguenti aree tematiche:

Innovazione tecnologica e strategie motivazionali per coniugare produttività e benessere

Inclusione sociale e lavorativa, con particolare attenzione alla diversità di genere e alla disabilità

Integrazione con il contesto territoriale per valorizzare il capitale sociale

Iniziative per l’integrazione intergenerazionale nei contesti organizzativi

La mattinata si concluderà con la tavola rotonda “Diversity Management: gestire e creare valore dalla diversità, sfida culturale e manageriale”, che vedrà la partecipazione di figure di rilievo del mondo istituzionale, accademico e manageriale. Tra gli ospiti più attesi:

Sauro Angeletti, Direttore dell’Ufficio per l’innovazione amministrativa – Dipartimento della Funzione Pubblica, figura di riferimento per le politiche di innovazione nella PA;

Alessandro Benzia, Direttore della Formazione del Capitale Umano – Formez, impegnato da anni nella promozione di percorsi formativi avanzati per lo sviluppo delle competenze nella pubblica amministrazione.

Con loro anche Mariano Corso (Politecnico di Milano), Martina Giacomelli (IF – Assintel), Amelia Manuti (Università di Bari) e nuovamente Francesco Zaccaro (ADEU).

A moderare l’evento sarà Andrea Soro, Direttore Risorse Umane di Insiel.

Testo soggetto a Copyright