La Sala Tirreno del Palazzo della Regione Lazio ha ospitato, lo scorso 20 novembre, la seconda tappa del World Fashion Tour, che ha assunto così una veste sempre più istituzionale.
L’evento, interamente dedicato al Brasile con un focus specifico sull’Amazzonia e sulla tematica ambientale, anche in concomitanza con la 30ª Conferenza Mondiale sul Clima delle Nazioni Unite (COP30) nella città di Belém in Brasile, si è aperto con i saluti istituzionali del Generale di Corpo d’Armata dei Carabinieri Serafino Liberati, in qualità di Presidente dell’Osservatorio Tecnico-Scientifico per la Sicurezza, la Legalità e la Lotta alla Corruzione, in intesa con il quale si è svolta la manifestazione. Quest’ultimo, infatti, ha portato il suo contributo porgendo i saluti istituzionali del Presidente della Regione Lazio, Avv. Francesco Rocca, e introducendo la serata e i temi trattati con un interessante intervento su legalità e ambiente.
Presenti alla manifestazione rappresentanti della Giunta comunale, regionale e della Camera dei Deputati, nonché personaggi del mondo della cultura, dello spettacolo e giornalisti.
Dopo l’intervento del Gen. Serafino Liberati, hanno preso la parola Marco Casciani e Mary Rosati, imprenditori e rispettivamente presentatore e direttrice artistica della manifestazione, nonché stilista affermata.
Mary ha infatti presentato, anche in questa occasione, una collezione di 22 abiti d’Alta Moda dedicati al Paese prescelto, indossati da modelle facenti parte del gruppo Best Model Philippines, coordinato da Itchon Flandez Maribeth.
Rompendo gli schemi delle sfilate di moda tradizionali, le 11 modelle Botobara Cyrene Jillian, Itchon Chanel, Pangilinan Alessia, Satina Alexia Blas, Basco Kris, Gallardo Sharylin Kate, Villalba Lois Margareth, Tabila Kristine Claire, Garcia Kristine, Delfino Nafthalie e Rosa Rica Blas hanno incantato i presenti esibendosi con performance di ballo e musicali, indossando le creazioni del brand Mary Rose Couture, caratterizzato dall’utilizzo di tessuti riciclati e rigenerati a basso impatto ambientale.
Dopo un breve accenno alla presentazione ufficiale della 2ª tappa dedicata al Brasile e svolta presso l’omonima Ambasciata lo scorso 28 ottobre, la serata è entrata nel vivo con il primo blocco di sfilata dal titolo “NOTTE STELLATA DEL BRASILE, TERRA DI LEGGENDE, STELLE E MISTERI”.
Dopo la sfilata, il presentatore Marco Casciani ha introdotto il “Panel Ambientale”, formato dalla Dott.ssa Camille Lapaire, da Bassma Qazbour e dall’imprenditore Francesco Pizzo.
Camille Lapaire, sviluppatrice delle attività di Titan4, una spin-off dell’ESA – Agenzia Spaziale Europea – partecipe di CDP e proprietaria di una piattaforma GIS basata sull’AI per monitorare diversi aspetti del pianeta, sia naturali che antropologici, ha illustrato come l’uso dei dati satellitari possa aiutare a proteggere il nostro pianeta, in particolare l’Amazzonia, polmone verde della Terra.
Bassma Qazbour, startupper e founder di SIZE FIT, un progetto che unisce moda, AI e sostenibilità, ha ideato uno scanner 3D non invasivo che consente al potenziale cliente di acquistare l’abito della misura adatta al proprio corpo tra quelli presenti in magazzino. Ciò consentirebbe un’importante riduzione dello spreco di tessuti e dell’inquinamento atmosferico causato dalla sovrabbondanza di capi invenduti. La sua idea, inoltre, in piena armonia con la filosofia del brand Mary Rose Couture, è volta a rendere la moda sempre più inclusiva e accessibile a qualunque tipo di body shape.
Francesco Pizzo, imprenditore nel settore dell’energia green, ha parlato di come sia possibile essere ecosostenibili sfruttando le risorse del nostro pianeta applicate, ad esempio, all’agricoltura.
Terminati gli interventi del Panel Ambientale, la serata è proseguita con l’introduzione del secondo blocco di sfilata dal titolo “COLORI DELL’AMAZZONIA”.
Le modelle hanno indossato abiti Mary Rose Couture con colori ispirati al Brasile e hanno improvvisato una coinvolgente pillola di samba.
Il successivo panel, dedicato ad alimentazione, sport e salute, era formato dalla chef Irene Volpe e dalla giornalista sportiva Roberta Fontana.
Irene Volpe, nota per la sua partecipazione – culminata con il podio finale – a Masterchef Italia 10 nel 2021, ha portato la sua testimonianza sulla filosofia culinaria incentrata sulla valorizzazione del mondo vegetale, nel pieno rispetto della materia prima e con un approccio sostenibile per il pianeta e per l’individuo.
Roberta Fontana, conosciuta per il suo programma Zona Fontana, in onda tutti i venerdì su Sportitalia, ha portato i saluti del Presidente Michele Criscitiello e ha parlato dell’importanza dello sport per il mantenimento della buona salute fisica e psicologica. Quest’ultima ha poi accolto, assieme al presentatore Marco Casciani, il noto produttore musicale e manager artistico Sergio De Angelis, che ha fornito il suo autorevole contributo parlando di musica e arte, collegandosi alle performance del World Fashion Tour e deliziando i presenti anche con aneddoti su noti artisti del panorama internazionale.
Tutta la collezione di abiti Mary Rose Couture è stata impreziosita dai gioielli della jewelry designer Emy Barbabella, realizzati con la raffinata tecnica della cera persa, dove ogni creazione è unica.
La serata si è conclusa con un gran finale musicale nel quale le modelle hanno sfilato nuovamente con gli abiti dei due blocchi, coinvolgendo il pubblico. Gli ospiti sono poi stati intrattenuti nel foyer, deliziati da un ricco aperitivo con brindisi finale.
Il prestigioso evento “World Fashion Tour – Tappa Brasile” è stato immortalato dagli scatti della fotografa Paola Caputo.
P.R. & Editoria di Lisa Di Giovanni
info@preditoria.it
Rec. 351.3605744
