Lego sempre più inclusiva: Arrivano i mattoncini in braille per i bambini ciechi e ipovedenti

Lego sempre più inclusiva: Arrivano i mattoncini in braille per i bambini ciechi e ipovedenti

Si chiamano “Lego Braille Bricks”, i nuovi speciali mattoncini dotati di puntini tattili che rappresentano numeri e lettere del sistema Braille. Grazie a questo ultimo prodotto della società danese, che intrattiene da generazioni bambini e appassionati di tutte le età, il mondo dei giocattoli lancia un importantissimo segnale d’apertura verso l’inclusività. I Braille Bricks sono stati prodotti nel 2020 e distribuiti gratuitamente dalla LEGO Foundation solo a scuole e associazioni che assistono bambini affetti da problematiche visive. Dal 1° settembre saranno finalmente disponibili anche negli e-commerce Lego nella versione inglese e anche nelle varianti italiana, tedesca e spagnola. Negli ultimi anni, i mattoncini LEGO hanno trasceso il loro ruolo tradizionale di giocattoli per diventare strumenti educativi innovativi e i LEGO Braille Bricks stanno rivoluzionando l’educazione inclusiva per bambini ciechi o ipovedenti. Questi mattoncini uniscono il divertimento e l’apprendimento, offrendo un modo tattile e interattivo per imparare il Braille.

Cosa sono i LEGO Braille Bricks

Una serie di mattoncini LEGO progettati per aiutare i bambini ciechi o ipovedenti a imparare il Braille in modo divertente e intuitivo. Ogni mattoncino è costruito sulla base dei classici LEGO, ma con l’aggiunta di uno spazio per caratteri Braille sulla parte superiore. Questo permette ai bambini di creare parole e frasi in Braille mentre giocano. L’obiettivo principale dei mattoncini è quello di rendere l’apprendimento del Braille più accessibile e stimolante per i giovani. Mentre i libri Braille e altri strumenti educativi tradizionali sono fondamentali, i mattoncini LEGO aggiungono un elemento ludico che incoraggia l’interazione e la creatività. I bambini possono imparare le lettere Braille, costruire parole e frasi, e sviluppare competenze linguistiche fondamentali in modo naturale. Sviluppati in collaborazione con esperti del settore e associazioni per non vedenti al fine di garantire la loro efficacia, il design è stato attentamente studiato per essere ergonomico e facile da usare, con mattoncini robusti e resistenti che sono facili da maneggiare anche per i bambini più piccoli.

Questi mattoncini rappresentano più di un semplice strumento educativo; sono un passo significativo verso l’inclusione e l’uguaglianza nell’istruzione. Offrono ai bambini non vedenti la possibilità di apprendere una competenza fondamentale in modo che possano partecipare pienamente alla società. Inoltre, sensibilizzano i bambini vedenti all’importanza dell’inclusione e della diversità. I mattoncini sono rivolti ai bambini dai 6 anni in su e sono stati progettati con l’intento di rendere più inclusivo il modo di giocare per ciechi e ipovedenti, ma anche per far conoscere il braille tra i vedenti. Il set comprende 287 Lego in cinque colori vivaci (bianco, giallo, verde, rosso e blu), dotati di punti tattili posizionati in modo da rappresentare numeri e lettere del sistema Braille. Tutti i mattoncini sono pienamente compatibili con gli altri kit in commercio e sul sito LEGO.com sarà possibile scaricare delle guide che insegnano come orientare, attaccare e impilare i mattoncini. I LEGO Braille Bricks possono essere impiegati in due diversi tipi di attività, a seconda del livello di familiarità con il Braille:

  • attività pre-braille;
  • attività braille.

Gli esercizi svolti con l’ausilio di questi mattoncini permettono a tutti i bambini di sviluppare varie competenze, compreso l’apprendimento del Braille. Questa metodologia rappresenta un passo significativo verso l’inclusione dei bambini con disabilità visiva, non solo a scuola, ma anche in altri contesti sociali. Grazie alla corrispondenza dei punti dei LEGO Braille Bricks con il sistema di codifica Braille i bambini possono imparare a leggere, costruire testi in modo simile alla scrittura tradizionale e soprattutto attuare una migliore integrazione in famiglia e a scuola, riducendo il rischio di isolamento e favorendo l’integrazione e l’inclusività nel gruppo classe grazie a una maggiore comprensione reciproca.

Una calorosa accoglienza

I LEGO Braille Bricks sono attualmente integrati in vari programmi educativi in tutto il mondo, collaborando con scuole, istituti per non vedenti e organizzazioni educative. Questi mattoncini non solo migliorano l’apprendimento del Braille, ma incoraggiano anche la cooperazione, la comunicazione e lo sviluppo delle competenze sociali tra tutti i bambini coinvolti. Genitori, educatori e soprattutto i bambini, hanno accolto in modo positivo i nuovi mattoncini inclusivi. Questa travolgente risposta ha portato la Lego a creare l’app LEGO Braille Bricks – Play with Braille, che punterà a educare, sensibilizzare e fornire spunti per nuove modalità di gioco. Per Martine Abel-Williamson, Presidente dell’Unione Mondiale dei Ciechi, la messa sul mercato dei Lego in Braille, è un grande traguardo verso un mondo sempre più inclusivo.

Per i bambini ciechi e ipovedenti, e anche per gli adulti, fa la differenza poter condividere il loro percorso di apprendimento del braille con le persone che amano di più – dichiara la Presidente – Per la comunità dei non vedenti, il braille non è solo alfabetizzazione, ma  la nostra porta d’accesso all’indipendenza e all’inclusione in questo mondo, e la disponibilità dei mattoncini LEGO Braille per il grande pubblico è un enorme passo avanti per garantire che sempre più bambini vogliano imparare il braille. E poiché si basa su un prodotto che tante famiglie già conoscono e amano, questo è davvero un invito per tutti i membri della famiglia a divertirsi a costruire abilità tattili e a familiarizzare con il braille usando lo stesso strumento”.

Giulia Lecis

Testo soggetto a Copyright